Sony Xperia 1 IV è ufficiale il nuovo top giapponese

A poco più di un anno dal predecessore, è stato presentato ufficialmente il nuovo Sony Xperia 1 IV, un top di gamma a partire dal prezzo.

Sony Xperia 1 IV, fotografia prima di tutto

Fin dal primo modello presentato sul mercato, il top di gamma  di casa Sony non ha mai nascosto la sua predilizione per il mondo professionale della fotografia e del video. Il nuovo Sony Xperia 1 IV prosegue nel solco della tradizione e spinge ancora più in alto l’asticella degli smartphones che fanno della multimedialità il punto di forza. Sul nuovo Sony Xperia 1 IV, la casa giapponese ha lavorato per evolvere la funzione di zoom, già molto avanzata nel modello precedente, senza dimenticare un altro ambito molto apprezzato dagli utenti: il gaming, tanto da progettare specifici accessori (sistema di raffreddamento, per esempio) allo scopo.

Sul nuovo top di gamma Sony è stato migliorato il sistema e adesso sarà possibile avere uno zoom ottico continuo fra le lunghezze focali 85 e 125 mm. Per ottenere questo risultato è stato adottato il nuovo sensore Exmor RS da 12 Mpx, che può vantare una velocità di lettura pari a 120 fps. Lo stesso sensore è stato utilizzato dalla lente grandangolare, sempre da 12 mpx ma da 24 mm e su quella ultra grandangolare da 16 mm, anch’essa da 12 Mpx. Pur con dimensioni diverse, pari a 1/2,9″, troviamo l’Exmor RS anche sulla fotocamera frontale da 12 Mpx, adesso in grado di registrare video in 4K. Come sul modello dell’anno scorso, le lenti sono state progettate in collaborazione con Zeiss.

Il sistema gestisce con estrema precisione il passaggio da una lente all’altra, talmente veloce che quasi non ci si accorge del cambio lente. La messa a fuoco sfrutta il sensore ToF 3D, per un funzionamento molto preciso anche quando le condizioni della luce non sono ottimali. Con il Sony Xperia 1 IV si fa ancora più stretto il lavoro in collaborazione con gli ingegneri che si occupano delle fotocamere Alpha. Proprio per questo, alcune delle opzioni presenti sulle famose fotocamere giapponesi, sono entrate nel bagaglio tecnico dell’Xperia 1 IV (Real-Time Eye AF e Burst Mode a 20 fps fra le più importanti).

I miglioramenti tecnici non potevano non riguardare anch la registrazione video e sul Sony Xperia 1 IV troviamo la modalità “Videography Pro“, che permette di intervenire manualmente su tantissime regolazioni: messa a fuoco, bilanciamento del bianco ed esposizione, tanto per citare le principali. Ma se tutto questo non fosse ancora sufficiente a soddisfare le necessità dei videoamatori più esigenti, ecco anche la funzione “Cinematography Pro “Powered by CineAlta“, che permette regolazioni di tipo professionale sulle tonalità di colore. Ovviamente il Sony Xperia 1 IV è un dispositivo premium anche per la scheda tecnica, tanto che il processore è lo Snapdragon 8 Gen 1 che equipaggia i principali concorrenti. La RAM è pari a 12 GB, accoppiata a 256 GB di memoria e l’energia è fornita da una batteria da 5000 mAh che, purtroppo, resta un passo indietro in termini di velocità di ricarica, ormai un must per dispositivi di questo livello (e non solo),

Trattandosi di un Sony, particolare attenzione è stata riservata alla visione dei video ed all’ascolto di un audio di prima qualità. Il display è un OLED da 6,5 pollici con risoluzione 4K e refresh-rate a 120 Hz. Sony dichiara una luminosità di picco aumentata del 50% rispetto al modello precedente, il che vorrebbe dire un picco pari a 1350 nits circa. Non manca il processore dedicato BRAVIA X1 per la gestioni dei contenuti in Dolby Atmos. L’audio non poteva essere da meno e grazie alla collaborazione con Sony Music Entertainment, la dotazione degli altoparlanti è stata completamente rivista, garantendo una riproduzione di alto livello e con bassi migliorati. Non manca il supporto alla riproduzione a 360° grazie alla funzione 360 rality Audio. Con la funzione Music pro si potrà registrare l’audio con i microfoni del Sony Xperia 1 IV in qualità professionale. Grazie al chip Qualcomm Snapdragon Elite Gaming anche il gaming riceve la giusta attenzione, pur non essendo questo un dispositivo specificatamente dedicato ai gamers più incalliti. Sony Xperia 1 IV sarà disponibile a partire da Giugno nei colori Black, Ice White e Purple al prezzo di 1399€. Sicuramente non alla portata di tutte le tasche, come già successe l’anno scorso, ma giustificato dall’alto contenuto tecnologico dello smartphone.

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: