realme C53, la recensione @TheGeekerz

realme C53

179.99
8.4

Memoria espandibile+Jack 3,5 mm+Doppia SIM

10.0/10

Autonomia

9.0/10

Materiali & Costruzione

8.0/10

Hardware

7.5/10

Fotocamera

7.5/10

Pros

  • Prezzo
  • Confezione
  • Materiali
  • Hardware
  • Software

Cons

  • Design copia di iPhone
  • Display
  • Prestazioni
  • Audio

Con colpevole ritardo, del quale mi scuso, finalmente è pronta qui @TheGeekerz la recensione del nuovo entry-level di casa realme: realme C53.

Prima di addentrarci nella recensione del realme C53, vorrei condividere con voi una breve riflessione, che trae origine dalla presentazione di ieri in India del Nuovo realme C53. La maiuscola dell’aggettivo non è un errore, in quanto la denominazione completa del modello lanciato è proprio quella. Ora, io non sono nessuno per capire quali siano i complessi meccanismi economici/industriali/finanziari/commerciali che regolano le politiche di lancio dei nuovi (questa volta con iniziale minuscola) smartphones da parte di realme. Mi chiedo, però, come sia possibile che, a poco più di un mese dall’arrivo in Italia del realme C53, a sua volta versione ribattezzata del realme Narzo N53, esclusivo del territorio del sud-est Asiatico, sia stato presentato lo stesso modello con design leggermente diverso e, soprattutto, con la fotocamera principale da 108 Mpx.

È chiaro che ogni mercato è differente, caratterizzato da tipologie di utenti con specifiche esigenze ma, alla fine dei conti, si sta parlando di un modello entry-level che, oltretutto, nonostante le migliorie, costa meno (al netto di tasse e balzelli vari) della versione che mi accingo a recensire. Evidentemente realme avrà le sue buone ragioni ma, lo ripeto, mi sembra una politica quanto meno confusionaria. Esaurito il preambolo, andiamo a vedere come si è comportato questo realme C53. Mi raccomando… Non dimenticate, se vi state godendo le meritate vacanze, di usare la crema solare di protezione 😜😜

realme C53, la confezione

Un classico della produzione realme la confezione di vendita del realme C53, a partire dal colore giallo, distintivo della casa. Dotazione da portare ad esempio: alimentatore SuperVOOC da 33 Watt, bella cover in silicone brunito, cavo USB “C”, pin per la rimozione del casseto porta SIM/scheda MicroSD, manualistica.

VOTO: 9

Costruzione, Materiali, Design, Ergonomia

Ovviamente sul realme C53 non abbiamo materiali premium, ma la cara e vecchia plastica, lavorata in modo tale da creare una superficie ruvida che, in realtà, lo è solo in apparenza. Così come sul realme 11 Pro 5G, la parte posteriore risulta, infatti, molto liscia e conviene sempre calzare la bella cover in dotazione per evitare cadute deleterie. Diciamo che per un dispositivo con il prezzo ufficiale fissato ben sotto i 200€, 179,99€ per la precisione, non si può pretendere di più, anzi… Ci sono numerosi concorrenti, dal prezzo anche maggiore, che lasciano molto a desiderare dal punto di vista dell’eleganza e del design. Come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte, è non c’è nessuna regola che stabilisca che un entry-level debba essere per forza brutto. In questo realme ci ha abituato molto bene, visti i prodotti lanciati in passato, ed anche questo realme C53 rispetta la tradizione. Certo, non si può fare a meno di notare come l’originalità del design non sia proprio il suo pezzo forte, vista la chiara ispirazione (per usare un eufemismo) di origine iPhone 14 Pro. In ogni caso da sottolineare lo spessore di soli 7,49 mm, un record per la categoria.

VOTO: 7

Hardware & scheda tecnica

Ovvio che la scheda tecnica del realme C53 non possa essere caratterizzata da componentistica top, data la fascia di mercato cui appartiene. Però, forse, si poteva fare qualcosa di più in termini di processore anche se, in tutta onestà, l’hardware si dimostra sempre adeguato alle prestazioni erogate. Anzi, il realme C53 regala qualche chicca importante come, ad esempio, la famosa Mini Capsule ed chip NFC, di grande aiuto per i pagamenti automatizzati. Di seguito la scheda completa.

  • Display: LCD IPS 6,74 pollici, HD+, refresh-rate a 90 Hz
  • Processore: Tensor T612
  • Scheda grafica: Mali G57
  • RAM: 6 GB + 6 GB dinamici
  • Memoria: 128 GB, USF 2.2, espandibile con MicroSD fino ad 1 TB
  • Sistema operativo: Android 13, realme UI T Edition
  • Fotocamere posteriori: principale da 50 Mpx f/1.8, (wide), PDAF; sensore B/W da 8 Mpx
  • Fotocamera anteriore: 8 Mpx,  f/2.0, (wide)
  • Connettività: USB “C” 2.0, WWi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band; 4G, Bluetooth 5.0, NFC
  • Extra: design total flat
  • Sicurezza: sensore impronte laterale, sblocco con riconoscimento 2D del volto
  • Batteria: 5000 mAh, ricarica rapida a 33 Watt
  • Dimensioni: 167.3 x 76.7 x 7.5 mm
  • Peso: 182 grammi
  • Colori: Champion Gold, Mighty Black (versione in prova)

Il display, pur con refresh-rate a 90 Hz, che regala una buona usabilità in tutte le situazioni, si dimostra poco risoluto ma, soprattutto, va in grossa difficoltà sotto la luce diretta del sole. In questa situazione si fa molta fatica a leggere quanto sullo schermo. In condizioni “normali” tutto diventa molto più fruibile.

VOTO: 7

Software

Dal punto di vista SW abbiamo Android 13 accompagnato dall’interfaccia realme U.I, T, evoluzione della “S” che equipaggiava il realme C33. La scelta, ovviamente, è figlia della necessità di non appesantire il processore, non proprio una scheggia già di suo, con funzioni inutili per questo tipo di smartphone. Durante i giorni di prova, devo dire che il risultato rientra nei limiti di norma di questa tipologia di telefoni. Certo, il realme C53 non è e non sarà mai un fulmine di guerra; scordatevi, infatti, di aprire le applicazioni alla velocità della luce o di poter giocare Call of Duty senza qualche difficoltà. Il realme C53 nasce per soddisfare le esigenze di una fascia di utenti che punta alla praticità, pur non rinunciando a qualche aspetto da mid-level. Nelle tre settimane di prova, da sottolineare il fatto che il realme C53 abbia ricevuto ben due aggiornamenti, l’ultimo dei quali ha portato in dote le patch di sicurezza di Giugno. La forma alleggerita della U.I, permette di sopperire alle carenze del processore, garantendo una fluidità davvero inaspettata.

VOTO: 7

Comparto fotografico

Al di là del design, di cui ho già espresso il mio pensiero, il comparto fotografico del realme C53 sfoggia una fotocamera principale da principale da 50 Mpx con f/1.8, accompagnato da un secondo sensore B/W da 8 mpx. La fotocamera frontale è da 8 Mpx con f/2.0. Sono rimasto particolarmente colpito dalla qualità delle immagini, soprattutto quando le condizioni di luce sono ottimali. In questa situazione il contrasto ed il bilanciamento dei colori è da dispositivo di classe superiore. Di seguito alcuni esempi.

Purtroppo la situazione peggiora molto quando la luce cala, nonostante la presenza della modalità “notte”. Il sensore non riesce a catturare la quantità di luce necessaria a far si che le foto siano di buona qualità. Inoltre il rumore digitale è presente in qualità superiore alla media.

Molto buona, considerando che si tratta di un sensore da soli 8 Mpx, la fotocamera frontale, capace di catturare ottimi scatti anche in formato bokeh, grazie alla possibilità di gestire elettronicamente l’apertura focale.

Piccola annotazione prima di passare all’analisi dei video: quando si scatta in modalità 50 Mpx, notte o ritratto, fra l’azione sul tasto e l’acquisizione dell’immagine, passano 2-3 secondi. Occorre ricordarlo per evitare foto mosse o fuori campo.

Per quanto riguardo la registrazione video, siamo al minimo sindacale; la fotocamera anteriore da 8 Mpx registra in risoluzione massima HD @30fps, quella principale arriva al FullHD, 1080p. @30fps. Diciamo che per la pubblicazione sui social o per la visione sul display del realme C53 va tutto bene. Se si vuole qualcosa di più importante, meglio tener conto dei limiti tecnici.

VOTO: 7

Prestazioni, autonomia e multimedialità

Non lasciatevi prendere dall’entusiasmo! La foto qui sopra vuole solo essere una sorta di spiritosa presa in giro. Il realme C53 non è e non sarà mai un fulmine di guerra; scordatevi, infatti, di aprire le applicazioni alla velocità della luce o di poter giocare Asphalt 9 Legends senza difficoltà. Il realme C53, infatti, nasce per soddisfare le esigenze di una fascia di utenti che punta alla praticità, pur non rinunciando a qualche aspetto da mid-level e l’HW non è in grado di offrire prestazioni superiori a quanto richiesto da un buon entry-level, anche se i 6 GB di RAM (+ 6 GB virtuali) danno una grossa mano. Ciò detto (anzi, scritto), chi acquista il realme C53, non è certo un appassionato di gaming estremo che, al massimo, giocherà sul suo dispositivo principale, delegando al C53 il ruolo di (ottimo) telefono muletto. Tutto sommato discreto l’audio emesso dall’unico speaker ma, per fortuna, la presenza del jack da 3,5 mm per le cuffie cablate, permette di ovviare senza problemi. Anche il display, nonostante qualche limite, già descritto, sotto la luce del sole, è di qualità sufficiente e permette di godere la visione di video e film senza eccessive rinunce.

In ambito autonomia, invece, il realme C53 è un autentico campione, arrivando a garantire quasi due giorni pieni di utilizzo, ovviamente senza sfruttarlo al massimo delle sue possibilità. In questo caso, comunque, si arrivano a coprire senza difficoltà le 24 ore. L’alimentatore da 33 Watt permette ricariche complete in poco meno di 80 minuti.

VOTO: 7

Connettività e comparto telefonico

USB “C” 2.0, WWi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band; 4G, Bluetooth 5.0, NFC, Jack 3,5 mm: tutto quello che serve per rimanere connessi con il mondo virtuale senza problemi. Must notevole il chip NFC per un dispositivo di questa categoria. Nessun problema di ricezione del segnale, buono anche in zone “schermate”.

VOTO: 8

realme C53, considerazioni finali

Il realme C53 si conferma uno fra i migliori entry-level sul mercato anche se, nonostante la dotazione, potrebbe scontare il prezzo leggermente superiore alla media: 179,99€ di listino. Per fortuna il web ci viene in aiuto, con offerte come quella di overly.it che permette di acquistare il realme C53, in entrambe le colorazioni disponibili, a soli 141,99€. A questo prezzo l’entry-level di casa realme diventa un assoluto best-buy.

VOTO FINALE: 7,42

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights