Essential Phone

Essential Phone riceve la terza beta di Android Oreo

Era stato annunciata al recente AMA di essential (Ask Me Anything) su Reddit e puntualmente la terza Beta di Android Oreo per Essential Phone è stata rilasciata nella giornata di oggi. Io l’ho appena installata.

Essential Phone

Essential Phone, dopo qualche difficoltà Oreo è realtà

Proprio così! Nella giornata di domenica avevo provato, dopo aver scaricato le precedenti versioni, ad aggiornare il mio Essential Phone ad Android Oreo. Purtroppo la procedura si bloccava al 47% del flash. Ho scoperto in questi giorni, e proprio stasera il team di Essential me lo ha confermato rispondendo alla mia mail con richiesta di chiarimenti in proposito, che il motivo del mancato update era dovuto al troppo tempo trascorso dal rilascio delle bulid precedenti quest’ultima. Di fatto il telefono la riconosceva, come si può vedere dall’immagine sottostante, come più vecchia di quella installata, pur trattandosi di Nougat 7.1.1.

Essential Phone

Nella giornata di oggi, appena accertata la disponibilità di questa terza beta, ho subito chiamato il mio carissimo amico Spippo e suo figlio Emanuele. E’ grazie a loro, infatti, che l’operazione Android Oreo sul mio Essential Phone è andata in porto. Com’è noto, chi mi conosce bene lo sa, non sono molto avvezzo all’utilizzo di ADB e grazie a loro collegati in remoto al mio PC, tutto si è svolto in sicurezza. L’aggiornamento, oltre alle patch di sicurezza di Gennaio, introduce anche la protezione dagli attacchi di Spectre e Meltdown , ultime minacce per i sistemi Android (e non solo). Non mancano i classici bugfix presenti in ogni aggiornamento. Ulteriori novità sono la gestione di apertura e chiusura delle applicazioni, nonchè il riaggancio dell’app in caso di crash, il miglioramento della fluidità e della stabilità generale dello smartphone. L’aggiornamento, che ha nome in codice PH1-OTA-OPM1.170911.254, pesa 1GB preciso (100MB per chi avesse già installato le prime due versioni) e può essere scaricato dalla pagina dedicata di Essential, dove sono presenti anche le istruzioni per l’installazione. Una cosa importante da sottolineare è che l’aggiornamento via ADB preserva i dati senza nessun wipe.

Essential Phone

Durante l’AMA prima citato, Essential ha garantito che con la versione 8.1 di Oreo sarà introdotta una funzione che permetterà di eseguire tutte le applicazioni a schermo pieno, indipendentemente dall’aggiornamento degli sviluppatori. Con la stessa versione dovrebbero essere risolti anche i problemi di latenza del touchscreen (che, personalmente, non ho notato) e quelli di ricezione (anche questi assenti sul mio dispositivo). Non è stata stabilita nessuna data di rilascio della versione finale, ma è probabile che possa essere resa disponibile entro la fine del Q1.

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. devo aggiungere altro?

Ti potrebbe interessare anche...