Canon EOS C200, nuova videocamera della serie Cinema, leggera e compatta

Canon EOS C200, ecco la nuova videocamera compatta 4k della serie Cinema. La prima cosa che salta all’occhio è sicuramente la sua dimensione, più contenuta; mantenute, però, le stesse performance in color grading con Cinema RAW.

La novità sta anche nel cuore, dove la videocamera è equipaggiata con processori Canon Dual DIGIC DV6, il che permette alla macchina di registrare su supporti interni CFast 2.0 in 4k UHD/50 e 4K DCI RAW, con un frame rate continuo di 120 fps in Full HD senza tagli. L’autofocus è gestito dal Dual Pxiel CMOS il tutto supportato dal display touch screen.

Il sensore della Canon C200 è un CMOS Super 35mm da 8,85 megapixel (4096×2160) che permette di avere una gamma dinamica in Cinema RAW Light di 15 stop e in Log 3 di 13 Stop in MP4. Le ISO vanno da un 100-102400 ed integra filtri ND fino ad un massimo di 10 stop. Come detto il corpo piuttosto compatto ha permesso di contenere il peso che si attesta sui 1.4 kg, il che rende le riprese a mano libera una scelta percorribile. Queste sue dimensioni le permettono anche di essere ancorata ad un drone per riprese aeree o ad un gimbal.

La connettività è garantita dal sistema WiFi ed Ethernet, sia per il trasferimento dei file via FTP, sia per il controllo in remoto. Canon estende  il supporto a Cinema RAW Light a DaVinci Resolve di Balckmagic Design e, usando l’apposito plugin, anche con Media Composer di Avid Technology. Più avanti nel corso dell’anno il supporto di Cinema RAW Light sarà esteso anche ad EDIUS Pro di Grass Valley e anche dalla prossima versione di Final Cut Pro X di Apple grazie al plugin dedicato. Canon prevede, inoltre, un futuro aggiornamento firmware per l’introduzione del formato video Canon XF-AVC, nella prima metà del 2018.

La Canon EOS C200 sarà disponibile da metà luglio, ad un prezzo di 7.499 euro iva esclusa.

Scritto da

Mi riprometto ogni volta di non cadere nel vortice tecnologico, ma è più forte di me. Accanito sostenitore e utilizzatore degli smartwatch, fitness tracker e tutto ciò che monitora e controlla.

Ti potrebbe interessare anche...