Xiaomi MIUI diventa HyperOS

Qualche giorno fa il rumor sul cambio della famosa Xiaomi MIUI ha fatto il giro del web, oggi arriva la conferma ufficiale: arriva Xiaomi HyperOS.

Xiaomi HyperOS, la conferma di Lei Jun

Gli indizi su un cambio clamoroso in casa Xiaomi cominciavano ad essere troppi per pensare che fossero solo “chiacchere da web”; oggi Lei Jun, l’uomo che ha fondato Xiaomi e ne è tutt’ora il CEO, ha confermato con un Tweet che dopo 13 anni di onorato servizio, la famosa interfaccia MIUI, che dal 2010 “muove” tutti i dispositivi Xiaomi, dopo essere arrivata fino ad Android 14, andrà definitivamente in pensione. Gli ultimi dispositivi che sfrutteranno la MIUI 14 sono gli Xiaomi 13T presentati qualche settimana fa e Xiaomi HyperOS farà il suo debutto sui nouvi Xiaomi 14 che, a quanto si dice, potrebbero essere presentati in Cina il prossimo 27 Ottobre.

Il CEO ha definito il lancio di HyperOS come un momento storico eccezionale della storia dell’azienda, la cui adozione sui dispositivi Xiaomi sarà progressivamente implementata nel corso del 2024. L’architettura del nuovo OS, che ha iniziato ad essere sviluppato già nel 2017, sarà completamente nuova ma, ovviamente, ancora basata su Android, che resta il modello di riferimento. Sul noto social cinese Weibo, Lei Jun ha dichiarato che “HyperOS è basato sull’integrazione del sistema operativo Android, profondamente evoluto, e del sistema Vela sviluppato autonomamente, ed è stato realizzato riscrivendo completamente l’architettura sottostante e preparando una base pubblica per l’Internet of Everything per decine di miliardi di dispositivi e decine di miliardi di connessioni in futuro“.

Per adesso non ci sono immagini o informazioni tecniche che, quasi sicuramente, occuperanno gran parte dell’evento che a fine Ottobre vedrà protagonisti i nuovi Xiaomi 14.

Stay Tuned!

 

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights