ubuntu

Ubuntu è ora disponibile nel Windows Store

Secondo me è un cosa che ha dell’incredibile, ovviamente in senso positivo. La più famosa distro di Linux, Ubuntu, è ora disponibile nel Windows Store.

Non è una cosa totalmente inaspettata, dato che era stata parzialmente anticipata da Microsoft, ma la tempistica di implementazione ha sicuramente superato le aspettative. Infatti prevedevo una promessa di inclusione di Ubuntu nel Windows Store di Windows 10, con un velato “chissà quando lo faremo” da parte di Microsoft. Invece eccolo qui.

ubuntu

Basta quindi andare nello store e cercare Ubuntu per istallarlo direttamente dentro Windows. Questo permetterà di sfruttare le linee di comando usuali di Linux (come in un’installazione stand alone), girando però in una sandbox dentro Windows 10. Ovviamente dialogando e condividendo i file con l’OS principale.

Non è mai stato così semplice usare Ubuntu

Come segnalato nello Store, per installarlo sarà semplicemente necessario andare nel Pannello di Controllo, selezionare “Turn Windows features on or off“, che permetterà di selezionare “Windows Subsystem for Linux“.

Qui trovate il link.

Scritto da

Il blogging è il secondo lavoro, ma la tecnologia è la prima passione. TheBulgaroShow!

Ti potrebbe interessare anche...