Mediacom

Mediacom PhonePad Duo S532U la recensione

Ad una settimana esatta dalla partenza per il MWC di Barcellona, è tempo dell’ultima recensione prima della kermesse catalana: Mediacom PhonePad Duo S532U. Come si sarà comportato?

Mediacom

 

PhonePad Duo S532U, la confezione

Mediacom

Classica confezione in cartonato di buona qualità per il nostro PhonePad Duo S532U. Una volta aperta la scatola, lo smartphone fa bella mostra di se e, sotto un divisore, troveremo gli accessori: carica batteria, cavo USB/MicroUSB, auricolari in-ear di discreta qualità e manualistica rapida. Un gradito regalo all’interno: abbonamento a sei mesi di Infinity, la piattaforma che permette la visone di film in streaming.

PhonePad Duo S532U, materiali e costruzione

Mediacom

Ad una prima occhiata non si direbbe un terminale economico questo PhonePad Duo S532U; la scocca è, ovviamente, in plastica ma con un trattamento che la rende molto elegante. A parte il colore oro, che personalmente trovo un po’ troppo appariscente, il dispositivo non mostra eccessivi giochi di accoppiamento o sgradevoli scricchiolii. Bisognerà vedere dopo qualche mese di utilizzo come avrà reagito al normale uso quotidiano fatto, purtroppo, di “botte”, graffi ed inevitabili cadute. La cover posteriore è removibile e dà accesso alla batteria (removibile) ed agli slot per le due sim (inaccettabile la scelta di Mini e MicroSim) e la MicroSD. Ottima la scelta di posizionare l’altoparlante sul bordo inferiore; in questo modo, nonostante un volume generale non eccezionale, non si correrà il rischio di perdere le notifiche. Il display è un 5,3 pollici IPS HD 1280 x 720, leggermente curvo ai bordi (2,5D) che restituisce immagini di buon livello. Perde un po’ di nitidezza quando aumenta l’angolo di visione e tende a mostrare colori leggermente “slavati” ma, in fin dei conti, si dimostra adatto al 90% degli utenti che sceglieranno PhonePad Duo S532U. Qualche problema con la luminosità automatica, segno di un sensore di scarsa qualità. Molto criticabile la scelta di posizionare in alto le prese cuffie e MicroUSB; in questo modo saremo costretti a sfruttare la rotazione del display ed usare lo smartphone al contrario per non avere il disturbo dei cavi. Peso di 156 gr e dimensioni contenute nonostante il display: 146 X 73 X 8,4 mm.

PhonePad Duo S532U, Hardware

Processore MediaTek MT6737 quad-core a 1,3 GHz, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria (poco più di 9 disponibili per l’utente) espandibili con MicroSD. Questa la dotazione HW di PhonePad Duo S532U; si tratta di una classica configurazione da entry/mid-level, che garantisce prestazioni senza grossi problemi, tranne in determinate condizioni. Il processore, infatti, non riesce a gestire con velocità sufficiente il multitasking e, soprattutto con operazioni “pesanti” quali download di contenuti multimediali, più applicazioni aperte e buffering di video, mi è capitato un paio di volte di dover riavviare il dispositivo che si era bloccato. Preparatevi, insomma, ad armarvi di pazienza se sfruttate a fondo le capacità multimediali del vostro PhonePad Duo S532U. La batteria è da 2600 mAh e permette di arrivare tranquillamente a fine giornata con utilizzo leggero. Dopo una giornata di “smanettamento” pesante, mi si è spento intorno alle 19:00.

PhonePad Duo S532U, Software

Mediacom

E’ vero che Nougat sembra essere installato solo sul 10% dei dispositivi Android, ma qui siamo decisamente in ritardo cara Mediacom. PhonePad Duo S532U è “fermo” a Marshmallow 6.0 e le ultime patch di sicurezza sono ancora quelle di Ottobre 2016. Il problema irrisolvibile della frammentazione di Android! E’ giusto che l’utente di questa categoria di dispositivi sappia che potrebbe non ricevere mai un aggiornamento dell’OS. Presente on-board alcuni programmi Mediacom (non tanti, per fortuna) e l’applicazione Infinity citata in apertura. La personalizzazione si limita ad alcune features, tra le quali spicca quella per la creazione di gestures che, sfortunatamente, funzionano raramente e rallentano ancora di più la già non eccezionale velocità di sistema.

PhonePad Duo S532U, fotocamera.

Mediacom

QUI l’articolo specifico per il reparto foto/video.

PhonePad Duo S532U, connettività e ricezione

Mediacom

PhonePad Duo S532U supporta la connessione in 4G su una delle due sim che gestisce (ovviamente) e non presenta grosse difficoltà di tenuta del segnale, anche in ambienti “ostili” come il garage o la cantina. Il Wi-Fi è solo a 2,4 GHz ma mostra grossi problemi di tenuta del segnale, che tende a sconnettersi dal router senza motivo. Anche in questo caso ho dovuto riavviare lo smartphone per risolvere il problema. Anche la velocità di connessione non è eccezionale. Permettetemi una riflessione; ho già espresso in altre recensioni cosa penso a proposito del formato delle SIM. Ormai la gran parte dei dispositivi funziona con nano e/o micro SIM, per cui trovo decisamente assurda la scelta di Mediacom di fornire uno slot MiniSIM. In questo modo si costringe l’utente al cambio della propria SIM, operazione che ha un costo minimo di 10€ presso tutti i provider.

PhonePad Duo S532U, multimedia

Mediacom

Ottima la scelta di posizionare l’altoparlante di sistema sul bordo inferiore di PhonePad Duo S532U. In questo modo, pur a fronte di un volume generale un po’ troppo basso, non si rischia di perdere le notifiche. Le prestazioni audio, per lo stesso motivo, non sono eccezionali, ma basta inserire gli auricolari in dotazione per godere di una riproduzione di buon livello. La riproduzione di video è abbastanza fluida e senza lag eccessivi ma, nel caso doveste scaricare filmati e/o giochi dalla rete, preparatevi a tempi di attesa lunghi. Stessa cosa per avviare il nostro gioco test: quasi 30 secondi per far partire Asphalt Airborne.

PhonePad Duo S532U, conclusioni

Mediacom

Eccoci arrivati alla fine di questa recensione. PhonePad Duo S532U esce discretamente dai nostri test; pur senza eccellere e, anzi, mostrando qualche problema di troppo a gestire alcune funzioni, principalmente a causa del processore in dotazione, si dimostra un dispositivo adatto ad un’utenza che necessita di uno smartphone con connessione veloce 4G, una buona fotocamera e la gestione di due SIM. Il display resta sfruttabile discretamente anche sotto la luce diretta e le sue dimensioni permettono di fruire dei contenuti multimediali senza rinunce. Il miglior prezzo che ho trovato on-line è di 135,00 € su IDEALO.

Mediacom PhonePad Duo S532U

Mediacom PhonePad Duo S532U
7.3

Costruzione & materiali

9/10

    Display

    9/10

      Batteria

      8/10

        Prestazioni

        7/10

          Wi-Fi

          5/10

            Pros

            • Money for value
            • Display
            • Batteria
            • Fotocamera
            • Dual Sim

            Cons

            • Wi-Fi
            • Velocità di sistema
            • Poca memoria disponibile
            • Scocca delicata
            • Software

            Scritto da

            Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. devo aggiungere altro?

            Ti potrebbe interessare anche...