OnePlus Nord 2T, test foto & video @TheGeekerz

Complice una veloce giornata al mare di Imperia, ieri ho messo alla frusta le fotocamere del OnePlus Nord 2T che sto provando qui @TheGeekerz.

OnePlus Nord 2T, fotocamere (quasi) tutte al top

Il OnePlus Nord 2T che ho in prova in questi giorni, sfoggia una dotazione di fotocamere che, ormai, è diventato un must per questa fascia mid-level di prodotti. Una dotazione che fino a qualche mese fa era, di solito, appannaggio di dispositivi al top delle proprie linee. Peccato, come rimarcato in fase di presentazione, la scelta di collocare le tre camere in maniera assimetrica fra loro, soprattutto la grandangolare e la macro, rovinando la perfezione del design dei due supporti circolari: davvero un pugno negli occhi.

La fotocamera principale sfrutta un sensore Sony IMX766 da 50 Mpx con stabilizzazione ottica; a far compagnia al Sony troviamo un sensore ultra grandangolare da 8 Mpx ed un superfluo, almeno a mio parere, macro da 2 Mpx (sotto uno scatto di prova).

La fotocamera anteriore è da 32 Mpx con registrazioni video fino alla risoluzione FullHD 1080p, di buon livello direi. Si tratta di un’ottima fotocamera, capace di scatti selfie di qualità molto buona, sia in modalità bokeh che normale. Giudicate voi:

Prima di analizzare le foto scattate in pieno giorno e con condizioni della luce che migliori non avrebbero potuto essere, diamo un’occhiata agli scatti eseguiti in modalità notte. Credetemi, era un po’ che non ottenevo risultati di questa qualità con dispositivi della stessa categoria del OnePlus Nord 2T. Praticamente assente il rumore digitale, ma quello che sorprende (secondo me) è l’ottima gestione della scena. Complimenti a OnePlus per aver saputo ottimizzare il binomio HW-SW.

Per quanto riguarda gli scatti in pieno giorno (non vi dico il caldo), ancora una volta il Sony IMX766 si è dimostrato un sensore con i fiocchi, regalando ottime foto, piene di particolari e con una gestione dei colori (con HDR) quasi perfetta. Pur con risoluzione inferiore, appena sufficiente per una grandangolare, anche la lente da 8 Mpx mi pare se la sia cavata egregiamente.

Come potete vedere, anche nelle riprese da lontano, la fotocamera da 50 Mpx dimostra tutto il buon lavoro fatto da Sony, pur con i limiti dell’ingrandimento fino a 8X che ho utilizzato, regalando ottime foto.

Anche alle prese con i video in 4K, il OnePlus Nord 2T non si lascia cogliere impreparato, anche se, a voler cercare il classico pelo nell’uovo, la stabilizzazione non è proprio il massimo. Per questo, in condizioni limite, meglio scendere di risoluzione al FullHD a 1080p. Lo spettacolo del mare contribuisce molto, ma anche la ripresa con la lente grandangolare da 8 Mpx, pur con i limiti della risoluzione, regala video di tutto rispetto.

Una bella sorpresa le fotocamere del OnePlus Nord 2T, tale che mi sento di consigliarlo a tutti coloro che, fra le altre cose, cercano un comparto fotografico di alto livello anche in uno smartphone medio di gamma. Ben fatto OnePlus!

 

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: