HUAWEI Watch 4 Pro Space Edition in prova @TheGeekerz
Ha debuttato in Cina poco più di un mese fa con un altro nome, adesso arriva qui @TheGeekerz direttamente da Dubai, HUAWEI Watch 4 Pro Space Edition.
HUAWEI Watch 4 Pro Space Edition, semplicemente bellissimo
Il debutto ufficiale di questo smartwatch, che si può definire un vero e proprio gioiello di bellezza, è avvenuto in Cina poco più di un mese fa, con il nome di HUAWEI Watch 4 Pro Space Exploration. L’azienda cinese, con questo modello, ha voluto rendere omaggio al famoso “ugello de Laval”, il sistema di scarico dei motori dei razzi supersonici, rendendo lo smartwatch un tributo alle macchine più ardite che hanno portato l’umanità a picchi sorprendenti.
Al di là del tributo ai mezzi che hanno permesso all’uomo di viaggiare nello spazio, il HUAWEI Watch 4 Pro Space Edition è un orologio che definire bellissimo non rende al meglio l’idea di cosa ci si mette al polso una volta spesi i 650€ che servono per acquistarlo sullo store ufficiale HUAWEI. Si tratta di un dispositivo grande, visti i 48 mm di diametro della cassa in titanio e rivestimento in DLC (carbonio dalla durezza di diamante) robusto come un chiodo e in grado di rendere la superficie due volte più dura del normale.
La cornice che circonda il favoloso display con vetro zaffiro a raggio sferico, di un bel colore rosso, è in ceramica nanocristallina, che si fonde con terre rare, per dare vita ad uno schema scintillante rosso/nero, completata da una bellissima ghiera. La cura per i particolari e l’attenzione con la quale è stato progettato e costruito il HUAWEI Watch 4 Pro Space Edition si possono ritrovare anche nella corona girevole, che permette di navigare tra i vari menu e selezionare la voce desiderata con una semplice pressione. La dotazione prevede anche un pulsante per l’avvio veloce dell’applicazione che avremo scelto di abbinare al tasto.
Escluse le dimensioni, questo orologio è, tecnicamente, uguale al HUAWEI Watch GT 4 che ho recensito lo scorso Gennaio. Riprende, di conseguenza tutte le ottime specifiche tecniche di quel dispositivo, migliorandole ed affinandole per rendere l’esperienza d’uso di questo HUAWEI Watch 4 Pro Space Edition qualcosa di unico. Nonostante le dimensioni, 49,1 × 49,1 × 12,9 mm l’utilizzo del titanio ha permesso di contenere il peso (senza considerare il bellissimo cinturino) in soli 68 grammi. E, a proposito del cinturino, da lodare la scelta di inserire nella confezione una serie di maglie che, grazie ad un meccanismo di sgancio molto semplice, che non richiede l’uso di accessori particolari, permette di adattare l’orologio a qualsiasi polso.
Molto bello, ma era lecito aspettarselo visto il modello da cui deriva, il display con vetro in zaffiro a raggio sferico, perfettamente leggibile anche sotto la luce diretta del sole, senza problemi. Dal punto di vista SW, il HUAWEI Watch 4 Pro Space Edition si affida ad HarmonyOS che, in accoppiata all’applicazione HUAWEI Health, permette la perfetta gestione dello smartwatch il quale, utile ricordarlo, è compatibile anche con iOS.
La gestione della propria salute è arricchita dall’Health Glance, che permette di ottenere un mini report sulla salute grazie all’analisi di 8 parametri chiave, tra cui anche la consapevolezza della respirazione durante il sonno, nonché i dati da qualsiasi body fat scale connessa. Monitora i cambiamenti nel tempo grazie a grafici intuitivi e layout chiari.
Nella bella confezione, troviamo, oltre alle già citate maglie aggiuntive, il bell’alimentatore wireless che permette di ricaricare in poco più di 70 minuti la batteria dell’orologio.
HUAWEI dichiara che l’autonomia può variare dai 4,5 giorni in modalità standard ai 12 in modalità Ultra-long; l’azienda dichiara anche che, in determinate condizioni, la durata della batteria può arrivare fino ai 21 giorni. Sarà interessante valutare questo dato in una situazione reale e non ricreata in laboratorio, per capire quale sarà l’autonomia effettiva. Il HUAWEI Watch 4 Pro Space Edition, oltre al Bluetooth 5.2 con il quale si accoppia allo smartphone di riferimento, è dotato di connessione Wi-Fi, NFC ed e-SIM, per vivere di vita propria e permettere di gestire chiamate e notifiche anche in modalità stand alone. Da sottolineare la qualità e la potenza dell’altoparlante, che permette di gestire la telefonata anche in ambienti rumorosi senza grosse difficoltà.
Una gustosa, e molto attesa, novità è la possibilità, finalmente, di poter rispondere direttamente dall’orologio, alle notifiche dei messaggi che si ricevono, di qualunque origine siano (SMS, Whatsapp, Telegram, mail, ecc). Le dimensioni del quadrante, oltretutto, permettono di interagire con la bella tastiera senza grossi problemi. Non manca, ovviamente, una ricca sezione dedicata allo sport (sono più di 100), anche se mi è spiaciuto dover constatare, ancora una volta, l’assenza del mio amato padel. Ogni allenamento può essere personalizzato secondo le proprie esigenze. Inoltre, la presenza dell’assistente vocale, permette di ricevere messaggi vocali che informano sull’andamento dell’attività sportiva monitorata.
Per concludere questa prima presa di contatto con il HUWAEI Watch 4 Pro Space Edition da citare la resistenza all’acqua fino a 5 ATM e la possibilità di essere utilizzato in immersioni fino a 30 metri, grazie alla certificazione EN13319 come accessorio da immersione. Nei prossimi giorni, sarà compagno inseparabile del mio polso destro, abbinato al mio Galaxy S24 Ultra (nemici-amici verrebbe da dire) per verificarne pregi e prestazioni.
Stay Tuned!