Nokia 3310 3G

In arrivo un Nokia 3310 4G con YunOS

Tre mesi fa pubblicavo QUESTO articolo che parlava dell’arrivo sui mercati della versione 3G del Nokia 3310, il dispositivo che HMD Global presentò al MWC dello scorso Febbraio.

Nokia 3310

Nokia 3310 4G, sempre più veloce

Al di là della riuscita operazione nostalgia, era prevedibile che gli utenti non si sarebbero accontentati di un telefono che non permettesse di navigare il web, situazione, purtroppo, ormai figlia del nostro tempo. Ecco perchè a Settembre ci fu l’annuncio del Nokia 3310 3G, dotato di connessione veloce. Ma il vero problema del Nokia 3310, è quello di essere dotato di un OS chiuso e proprietario, senza uno Store che permetta di scaricare le più comuni applicazioni per il Messaging. Per dare speranza a tutti coloro che si sono “innamorati” di questo telefono ma che non possono (vogliono) rinunciare alla connessione con i principali servizi di chat, l’ente cinese TENAA ha certificato un dispositivo con nome in codice TA – 1077. Si tratterebbe di una versione del Nokia 3310 con modem 4G LTE ma, e questa sarebbe la grossa novità, con una versione tutta nuova del sistema operativo. La sola velocità di connessione, infatti, non basterebbe se non ci fosse la possibilità di sfruttarla a dovere.

Nokia 3310 3G

Questo nuovo OS si chiamerebbe YunOS e sarebbe basato su una particolare versione riveduta e corretta da Alibaba, la società proprietaria del noto store on-line, di AOSP (Android Open Source Project). In questo modo sarà possibile integrare nell’OS un vero e proprio store dal quale scaricare le più comuni applicazioni di messaging, quali Whatsapp o Facebook. In questo modo, compatibilmente con le caratteristiche tecniche del Nokia 3310 4G, si offrirebbe agli utenti quello che loro più desiderano: la possibilità di vivere i loro mondi social. Personalmente non sono molto felice di questa decisione di HMD Global; mi sembra sia snaturata l’idea di telefono “particolare” che il Nokia 3310 ha portato avanti fin dalla sua presentazione (non a caso ne ho regalati alcuni ad amici e parenti). Ma capisco che il fine ultimo è il guadagno e, in questo caso, questo non può che derivare dalle vendite. Il mondo chiede connessione veloce ed il Nokia 3310 4G, che sarà probabilmente presentato al prossimo MWC di Barcellona, nasce proprio per questo.

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. devo aggiungere altro?

Ti potrebbe interessare anche...