G5 Galaxy S7 Edge

LG G5 vs Samsung Galaxy S7 Edge

Tempo di confronti per il “nostro” LG G5, come promesso; e chi poteva essere il suo primo rivale se non il “cugino” coreano Samsung Galaxy S7 Edge?

G5 Galaxy S7 Edge

LG G5 e Galaxy S7 Edge sono sicuramente i due dispositivi che si sono maggiormente imposti all’attenzione degli appassionati (e non solo) in questi primi mesi del 2016. Presentati entrambi all’ultimo MWC di Barcellona, si sono distinti per il diverso tipo di evoluzione rispetto ai loro predecessori. Con il G5, infatti, Lg ha totalmente stravolto il concetto di top di gamma che aveva caratterizzato i dispositivi della line “G” fino al G4 dello scorso anno, “famoso” per la sua cover in pelle e per le innovazioni della fotocamera. Sono spariti i tasti posti sulla parte posteriore per tornare ad una disposizione più classica, sui fianchi dello smartphone. Solo il tasto accensione, che incorpora il sensore delle impronte digitali (molto veloce e preciso, migliore di quello del rivale), è rimasto sul retro. Samsung, invece, ha scelto una linea di condotta un po’ più simile a quella di Apple: ha affinato il design del dispositivo, differenziando meglio la versione Edge da quella normale, proponendo due dimensioni del display distinte. Inoltre, ascoltando i suggerimenti degli utenti, ha reintrodotto il supporto alla MicroSD. Nulla da eccepire per i materiali scelti, ma il vantaggio di Galaxy S7 Edge in questo senso è decisamente notevole. LG G5, infatti, per la scelta di trattare l’alluminio con un rivestimento antigraffio, assume un aspetto un po’ troppo “cheap” per un top di gamma. Anche l’assemblaggio non è esente da imperfezioni, pagando così la scelta della “modularità”, che permette di montare di volta in volta, accessori diversi.

G% Galaxy S7 Edge

Totalmente rivoluzionato il concetto della fotocamera sul G5; LG (che sembra essere stata scelta come fornitore di Apple per la Dual Camera del prossimo iPhone 7) ha dotato il suo flagship di due obiettivi, uno normale ed uno grandangolo. Samsung, per il suo Galaxy S7 Edge, ha mantenuto la fotocamera classica, ridotta da 16 a 12,2 Mpx ma decisamente più performante di quella del predecessore. La scelta sembra premiare proprio il Galaxy che, in condizioni di scatti con luce scarsa, propone immagini molto luminose e senza traccia di rumore digitale. Anche la/le fotocamere di LG G5 sono fra le migliori del mercato ma, come detto, pagano qualcosa proprio in situazioni di luce scarsa.

G5 Galaxy S7 Edge

Dal punto di vista HW sfoggiano il meglio che l’attuale mercato possa offrire, così come da quello SW: Android Marshmallow 6.0.1 per entrambi, con le rispettive UI (UX 5.0 per LG e Touchwiz per Samsung) quale interfaccia utente. Ottimi anche i display, IPS per LG G5 e SuperAMOLED per Galaxy S7 Edge. Sotto la luce del sole (come vedete dalle immagini), sembra vedersi meglio quella del Galaxy; purtroppo quello dl G5 tende ad essere sempre un po’ più scuro, anche con la luminosità al massimo. Decisamente a favore di LG G5 l’audio, potente, chiaro e cristallino in tutte le gamme sonore. Nulla da dire sulle prestazioni prettamente telefoniche: aggancio al segnale, LTE, Bluetooth, WI-Fi sono fra quanto di meglio si possa sperare; in questo caso il lieve vantaggio tocca a LG G5, per una tenuta maggiore del segnale telefonico. In ultimo non può mancare un accenno alla batteria: 800 mAh sono una differenza troppo evidente a favore del Galaxy S7 Edge, che si traducono in quasi due giorni di utilizzo medio/pesante.

G5 Galaxy S7 Edge

Eccoci alle conclusioni, attualmente LG G5 si trova on line a 492€, Galaxy S7 Edge a 590, quasi 250 € meno del prezzo stabilito al momento del loro lancio. La mia preferenza personale è per il Galaxy S7 Edge, per la sua linea, il display leggermente più grande e luminoso, per la fotocamera. Ma la scelta è veramente difficile, vista la bontà di entrambi i dispositivi. Come al solito sarà una questione di gusti personali a farvi propendere per uno o l’altro di questi due autentici gioielli.

G5 Galaxy S7 Edge

RECENSIONE LG G5

TEST FOTOCAMERA LG G5

TEST FOTOCAMERA GALAXY S7 EDGE

TEST RISOLUZIONE FOTOCAMERA GALAXY S7 EDGE

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. devo aggiungere altro?

Ti potrebbe interessare anche...