Xiaomi 12 mini, per dare la caccia ad un “grande” rivale

Dopo aver preso più di uno spunto dai tanti iPhone succedutisi negli ultimi anni, Xiaomi 12 mini vuole portare l’attacco proprio ad iPhone 13 mini.

Xiaomi 12 mini, ne abbiamo davvero bisogno?

Dopo la notizia che, nonostante la moltitudine di modelli dei principali marchi cinesi, l’iPhone è sempre al primo posto nelle vendite nel paese dei “Mandarini”, sarebbe proprio il caso di dare una spolveratina alle vecchie conoscenze di latino con il detto “nemo propheta in patria”. Non si spiegherebbe altrimenti il fatto che i maggiori produttori di smartphones cinesi abbiano una specie di ossessione per il gioiello di Cupertino. Tale sentimento si traduce nella volontà di opporsi con tutte le forze (e con quanti più modelli possibile) allo strapotere di Apple in questo settore.

Secondo uno dei milioni di “ben informati” leakers che popolano il web, tale @Shadow_Leak su Twitter, altrimenti conosciuto come Sam, Xiaomi 12 mini è un modello con il quale il gigante cinese vorrebbe provare ad attaccare Apple anche in un ambito, quello dei dispositivi top di gamma ma dalle dimensioni più contenute, come iPhone 13 mini appunto. Che tale manovra sia opera di Xiaomi fa un po’ sorridere, visti (come detto in apertura) i tanti “punti di contatto”, usando un eufemismo, dei modelli della galassia Xiaomi e gli iPhone. In ogni caso, secondo Sam, Xiaomi 12 mini potrebbe essere presentato in occasione del lancio europeo della serie Xiaomi 12, introdotta in Cina poco più di un mese fa.

Pur non essendoci, ovviamente, nessuna conferma ufficiale, il modello mostrato a corredo del Tweet di Sam, presenta un retro molto pulito ed elegante, dove spicca la tripla fotocamera dispostya a “semaforo”, affiancata da un inconsueto triplo flash led. Il display dovrebbe avere una dimensione contenuta sotto i 6 pollici ma non rinunciare alla tecnologia AMOLED. Non ci sono ancora indicazioni su quando la presentazione europea avrà luogo (si vocifera durante il MWC di Barcellona), ma sono davvero curioso di verificare se il buon Sam ci avrà preso con Xiaomi 12 mini.

Stay tuned!

 

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: