Nothing Chats, le “bolle blu” sono su Android

Sembrava non sarebbe mai stato possibile, ed invece, con Nothing Chats, le “bolle blu” di iMessage sono arrivate su Android di Nothing Phone (2).

Nothing Chats unisce gli utenti Android e iOS

Carl Pei lo aveva annunciato nel video che potete guardare qui sopra, ed ha mantenuto la promessa: da oggi, grazie a Nothing Chats, applicazione (ancora in fase beta) progettata in collaborazione con l’azienda americana Sunbird, se siete possessori di un Nothing Phone (2), QUI la mia recensione, potrete, finalmente, chattare con gli utenti iOS come se utilizzaste iMessage, la famosa applicazione di messaggistica di Apple.

Dopo averla scaricata dal sito di Nothing, dove mi ero precedentemente registrato per ottenere la prima versione beta rilasciata oggi, ho proceduto alla configurazione. Si deve prima creare un account Sunbird e, subito dopo, si dovrà scegliere cosa collegare all’applicazione Nothing Chats, come potete vedere dallo screenshot qui sotto.

Cliccando su “continua”, si sarà indirizzati sulla pagina dove ci si dovrà loggare con il proprio account Apple. In questa fase si dovrà essere in possesso del proprio dispositivo Apple, perchè, per motivi di sicurezza, è proprio su quest’ultimo che si riceverà il codice a sei cifre da inserire per l’autenticazione. Una volta conclusa questa fase, ho chiesto l’aiuto del mitico Bruno Folli, collaboratore di TheGeekerz per tutto ciò che riguarda il mondo Apple, per provare a messaggiare con lui ed il suo iPhone.

Il primo risultato è stato decisamente scoraggiante; i messaggi non venivano consegnati perchè, come potete vedere nella foto, il destinatario risultava non registrato su iMessage.

Dopo una serie di prove, le quali hanno coinvolto anche il mio iPhone 15, tutte con esito negativo, che hanno portato via una quindicina di minuti, Nothing Chat ha iniziato a funzionare alla perfezione ed io e Bruno abbiamo chattato senza problemi, come potete vedere dalle immagini. Evidentemente, c’è stato bisogno di quel tempo affinchè tutto si allineasse correttamente. Una sensazione strana quella di vedere le bolle blu su un dispositivo Android, credetemi.

Come potete vedere, è già possibile inviare foto ed emoticon, nonché verificare se il nostro interlocutore ha visto il messaggio o se sta scrivendo. Per le altre funzionalità, per scoprirle vi invito ad andare a leggere l’articolo di presentazione di qualche giorno fa, bisognerà attendere qualche settimana. Ovviamente, data l’interconnessione fra Nothing Chats e iMessage, tutta la conversazione è disponibile anche sul dispositivo Apple di riferimento, nel mio caso iPhone 15, come si vede dalle immagini.

Insomma, Carl Pei ha, ancora una volta, anticipato tutti, producendo un risultato che nessuno pensava sarebbe stato possibile: unire gli utenti Android e iOS sotto un’unica applicazione di messaggistica. Forse, con i vari Whatsapp, Telegram ed i millemila servizi disponibili oggi, non era più un’esigenza così importante, ma quelle bolle blu su Android sono veramente affascinanti.

Complimenti Carl Pei, per la tua perseveranza.

 

 

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights