Samsung Gear S3 Frontier

Lo strano bug di Samsung Gear S3

Ci siamo lasciati qualche giorno fa, in occasione di questo articolo, con l’anticipazione che sarei passato presto ad uno smartwatch più performante e così è stato, tanto che, da martedì scorso sono in possesso di uno splendido Samsung Gear S3.

Samsung Gear S3 Frontier

Adesso in redazione siamo in tre a possedere Gear S3: il sottoscritto, Gianluca (abbinato ad HTC M9 in attesa di Galaxy S8) e Giorgio (abbinato ad uno Xiaomi ReadMi). Splendido dispositivo, performante, veloce, con una batteria che permette di raggiungere tranquillamente il giorno e mezzo di autonomia (anche due con un po’ di attenzione) e dalle finiture che ne fanno un autentico must-have per chi è alla ricerca di uno smartwatch. Ma… Si, c’è un ma, purtroppo, che riguarda uno strano bug che ha colpito Gear S3 dopo l’ultimo aggiornamento. Il dispositivo di Samsung permette di rispondere ad ogni notifica ricevuta in tre modi distinti:

  • Comandi vocali (ovviamente)
  • Risposte pre impostate (Va bene, Ti richiamo, …)
  • Tastiera (con inserimento di Emoji)

Il bug che noi tre abbiamo riscontrato riguarda proprio il primo punto: le risposte con i comandi vocali. Qualunque sia l’applicazione che ha generato la notifica ricevuta, non è possibile inviare una risposta attraverso i comandi vocali di S-Voice. Al momento della scelta di questa tipologia di risposta (come si vede dall’immagine) .Samsung Gear S3 Frontier

Quando si andrà a scegliere l’opzione vocale (il microfono), si aprirà la sezione dell’app che permette di dettare la risposta e la dicitura “parla ora”. Peccato che un secondo dopo aver cominciato a formulare la risposta l’app si blocca e appare una “velocissima” scritta (che io non sono ancora riuscito a decifrare) che dice: “Inserimento vocale non….”. Il nostro Gianluca è andato alla ricerca di possibili spiegazioni setacciando il web in lungo ed in largo e tutte le community ed i forum dedicati sono concordi nell’individuare il problema in un bug SW dell’ultimo aggiornamento. nelle stesse sedi si conferma che Samsung sarebbe a conoscenza del problema e starebbe lavorando ad un update per risolvere il problema. Speriamo sia così, perchè non avere questa opzione a disposizione, limita di molto il vantaggio di indossare il Gear S3 (o qualunque altro smartwatch abilitato alle risposte vocali).

E voi, cari amici? Qualora possedeste un Samsung Gear S3, avete riscontrato lo stesso problema? fatecelo sapere attraverso i commenti.

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. devo aggiungere altro?

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  • Personalmente non utilizzo l’opzione di risposta vocale, per cui nemmeno mi ero accorto del bug..
    Detto ciò, speriamo risolvano alla svelta con un aggiornamento firmware riparatore, perché un problema del genere non può essere presente nel top smartwatch di Samsung!!

  • Aggiornamento: da oggi 10 Maggio Samsung ha risolto il problema!
    Non serviva alcun aggiornamento software: ho l’impressione che si trattasse di un problema lato server, riguardante solo alcune lingue (es: in Inglese andava a tratti, in cinese ha sempre funzionato, in italiano, francese, tedesco spagnolo non andava mai, ecc.).

  • Pingback: Samsung Gear S3, problema risolto? | TheGeekerz()

  • Emanuele

    No io niente di tutto ciò ma oggi dopo una settimana di utilizzo col mio galaxy s8 nn mi fa piu comporre la chiamata con s voice mi dice che nn trova il contatto ma cosi diventa inutile del 40% a voi vi e capitato?

  • Max Pendola

    arrivato oggi e il problema c’è!!! e il software è aggiornato.. come risolvere????? io lo uso tanto… ma si blocca o da frasi senza senso….

  • Marco

    Comprato 5 giorni fa, in origine era perfetto ma dopo l’aggiornamento si é presentato lo stesso problema da voi descritto. Non so come poter risolvere.. l’assistenza in garanzia potrebbe aiutare?

  • Mac91

    Comprato ieri. Non riconosce la lingua italiana. Si pianta e da errore. Assurdo!