HTC U11

HTC U11+ e U11 Life presentati ufficialmente a Londra

Come ampiamente annunciato, ne avevamo parlato QUI e QUI, HTC U11+ e HTC U11 Life sono stati presentati e offrono quanto di meglio oggi sia possibile avere su uno smartphone.

HTC U11

HTC U11+, l’evoluzione intelligente

HTC U11+ rappresenta, ovviamente, l’evoluzione del precedente modello, con gli “aggiustamenti” necessari per mantenere il passo dei principali concorrenti, facilmente individuabili in Galaxy Note 8, Huawei Mate 10 Pro ecc. La sua scheda tecnica recita:

  • Schermo: 6” Super LCD 6 QHD+ (1.440 x 2.560 pixel 18:9) con Gorilla Glass 5
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 835
  • RAM: 6 GB
  • Memoria interna: 128 GB espandibile con microSD (fino a 2 TB)
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel f/1.7 con OIS e dual LED Flash, registrazione video in 4K con Hi-Res Audio
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel f/2.0, 85° FoV
  • Connettività: nano/dual nano SIM, VoLTE, Wi-Fi ac (2,4 e 5 GHz), Bluetooth 5.0, NFC, GPS, USB 3.1 Type-C
  • Batteria: 3.930 mAh con Qualcomm Quick Charge 3.0
  • Dimensioni: 158,5 x 74,9 x 8,5 mm
  • Peso: 188 grammi
  • OS: Android 8.0 Oreo con HTC Sense

Fra le novità principali salta subito all’occhio il passaggio ad un display con aspect-ratio 18:9 con risoluzione adeguata al nuovo formato. Il nuovo schermo supporta la visione di programmi in HDR 10, ma non si può definire esattamente un borderless. Sono ancora presenti, infatti, “importanti” cornici, soprattutto agli estremi superiore ed inferiore. Per garantire lo spazio necessario al nuovo display, HTC U11+ presenta il sensore delle impronte digitali sul retro, in posizione facilmente raggiungibile. Inoltre, per facilitare l’ergonomia e la facilità di utilizzo, sarà possibile richiamare il drawer delle applicazioni con un semplice swipe verticale in ogni punto dello schermo. Ovviamente presenti Edge Launcher e Edge Sense che, rispettivamente, permettono di visualizzare le notifiche con una sola mano e “spremere” i bordi dello smartphone per avviare Google Assistant o la fotocamera (ma si potrà personalizzare secondo i gusti e le necessità dell’utente). A questo proposito, nessun doppio sensore come ci si aspettava, ma solo l’affinamento HW e SW di quanto presente sul precedente HTC U11. Sempre molto coinvolgente l’aspetto audio, sia con gli auricolari USonic che incorporano il sensore per la cancellazione del rumore e la famosa “mappatura dell’orecchio” per l’ascolto su misura del proprio udito. Aumenta del 30% la potenza dell’equalizzazione “Boom Sound”, tipica degli HTC top di gamma. Nessun problema per quanto riguarda l’autonomia, grazie alla batteria da 3930 mAh. HTC U11+ sarà disponibile in due colori: Ceramic Black e Translucent Black, dalla particolare finitura trasparente che, almeno per ora, non è previsto per il nostro paese.

HTC U11+ sarà disponibile a partire da 20 del mese al prezzo di 799€, sicuramente elevato, ma più conveniente dei concorrenti prima citati.

HTC U11 Life, l’esperienza Android One

HTC U11 Life

HTC U11 Life è uno smartphone meno estremo del fratello maggiore, già a partire dalla scheda tecnica:

Display: 5,2″ FullHD Super LCD

Dimensioni: 149.09 x 72.9 x 8.1mm / impermeabilità: IP67

OS: Android 8.0 Oreo con HTC Sense

SoC: Snapdragon 630

RAM: 3GB

Storage: 64GB (espandibili tramite microSD)

Fotocamera principale: 16MP; f/2.0;  Phase Detection Auto Focus (PDAF) / Video: registrazione in 4K

Fotocamera frontale: 16MP; f/2.0 / Video: registrazione 1080p

Batteria: 2600 mAh

Connettività: USB 2.0, Type-C / Bluetooth® 5.0 / Wi-Fi®: 802.11 a/b/g/n/ac (2.4 & 5GHz)

Anche il design è decisamente più classico, con il tasto home posto sulla cornice inferiore e, di conseguenza con bordi più “importanti”, come i dispositivi di un paio di anni fa. Ma la caratteristica principale di HTC U11 Life è quella di essere un dispositivo Android One, garanzia di un SW praticamente stock (eccetto per Edge Sense) ed aggiornamenti garantiti per tre anni, sempre in anticipo rispetto agli altri modelli. Pur essendo a tutti gli effetti un mid-level, HTC U11 Life non rinuncia a 3 GB di RAM, all’esperienza audio USonic e ad un comparto fotografico che vede la presenza di due obiettivi (principale e frontale) dalle caratteristiche praticamente uguali, da 16 Mpx.

HTC U11 Life

HTC U11 Life sarà disponibile nei colori Sapphire Blue e Brilliant Black al prezzo di 395€, prenotabile già a partire da oggi.

Che ne dite, cari amici? Vi piacciono?

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. devo aggiungere altro?

Ti potrebbe interessare anche...