Google presenta Allo, il nuovo modo di messaggiare
Google Allo è la nuova app di messaggistica ufficializzata da Google in queste ore e già attiva; bella, moderna, funzionale ed estremamente cool, peccato per alcune pecche davvero notevoli.
Allo può vantare chat singole e di gruppo, possibilità di personalizzare e modificare le immagini prima della condivisione, una grafica molto piacevole e, vero punto di forza, un assistente in grado di rispondere a tutte le nostre richieste.
Un’ottima app, ma con alcune grandi lacune, la prima è che non è multidevice, quindi si può utilizzare solamente su un dispositivo per volta, non ha una controparte web e (fatto da tenere bene a mente) se si cambia dispositivo si perdono tutti i dati.
Al momento dunque non è possibile effettuare nessun tipo di backup, né in locale né sul Google Drive, da poter ripristinare in un secondo momento. Grosse pecche che speriamo vengano presto risolte.
L’assistente che fa la differenza
La vera novità è però l’assistente integrato, sostanzialmente una chat dove è possibile fare domande, dare comandi, impostare azioni… Una sorta di Google Now integrato, che sembra far bene in proprio dovere, anche se per ora è solo in lingua inglese.
Speriamo che Google sistemi al più presto le carenze perché altrimenti sarà impossibile far sì che gli utenti abbandonino i vari Hangouts, WhatsApp, Telegram, Line.
Qui trovate il link per il PlayStore dove però non è ancora disponibile per il download; subito sotto, però, trovate anche i link per Apkmirror dal quale scaricare il corretto file e installarlo manualmente.