Google I/O, l’era di Gemini
Google I/O si è appena concluso e una cosa è chiara: siamo ufficialmente nell’era di Gemini! Abbiamo presentato tante innovazioni dell’AI pensate per renderla accessibile e vantaggiosa per tutti.
Google I/O, le novità presentate
Dalla ricerca alla realtà – stiamo trasformando le ricerche più avanzate per creare una AI che sia:
-
Intelligente: più smart, veloce e capace.
-
Agentica: pronta ad agire per conto tuo.
-
Personalizzata: calibrata in modo unico.
E stiamo consolidando un grande successo — tutti e i 15 prodotti di Google, usati da oltre mezzo miliardo di persone, utilizzano ora Gemini, la nostra famiglia di modelli di intelligenza artificiale nativamente multimodali.
Intelligenza
Stiamo spingendo i confini delle capacità dell’AI:
-
Gemini 2.5 Flash: combina una qualità incredibile con tempi di risposta rapidissimi — è ora il nostro modello predefinito.
-
Deep Think (in Gemini 2.5): esplora le frontiere delle capacità di pensiero parallelo.
-
Innovazioni creative:
-
Veo 3 e Imagen 4: crea video e immagini straordinari con i nostri modelli di generazione più avanzati.
-
Flow: un nuovo strumento di intelligenza artificiale per il filmmaking che ti permette di costruire elementi narrativi con un linguaggio semplice.
-
L’intelligenza di Gemini in Google Workspace: supporta un’assistenza email più intelligente con comprensione contestuale in Gmail, permette la creazione AI-driven di video da testo o slide con Veo in Vids, e offre traduzioni in tempo reale che preservano la voce in Meet (inizialmente in inglese, francese, italiano, spagnolo e portoghese).
Agentica
Immagina una AI che non si limiti a rispondere, ma agisca (sempre con il tuo permesso, ovviamente!):
-
Project Mariner potenzia le attività: questo sistema agentico ora può gestire fino a 10 compiti contemporaneamente – ricerca, prenotazioni, acquisti e altro ancora (inizialmente negli Stati Uniti).
-
La ricerca porta a termine le cose: acquista biglietti o completa altre attività direttamente in Modalità AI su Search (USA), grazie a Project Mariner.
-
Project Astra arriva su Search: punta la fotocamera, fai una domanda a Search su ciò che vedi e ottieni risposte interattive e in tempo reale (in arrivo in Modalità AI negli USA).
-
Shopping reinventato: trova ispirazione, prova virtualmente gli outfit e lascia che il nostro checkout agentico gestisca gli acquisti quando il prezzo è giusto — tutto in Modalità AI.
Personalizzata
Stiamo rendendo l’AI più personale, combinando la sua conoscenza globale con il contesto che tu fornisci:
-
Gemini: per diventare il tuo assistente universale, Gemini Live si collegherà presto a Maps, Calendar, Tasks e Keep, integrando le funzionalità live di Project Astra per un aiuto ancora più personalizzato.
-
Ricerca più intelligente con la Modalità AI: ricevi suggerimenti su misura per te. Cerca “weekend a Nashville” e la Modalità AI potrebbe proporti idee di ristoranti basati sulla cronologia delle tue prenotazioni su Gmail.
-
Ricerca approfondita e Canvas personalizzati: unisci i tuoi file privati con dati pubblici per ottenere approfondimenti. Successivamente guarda Gemini 2.5 Pro in Canvas trasformare le tue idee in codice, app o contenuti creativi.
-
Espansione di AI Overviews: stiamo portando le risposte sintetiche e utili di AI Overviews in oltre 200 nuovi Paesi e in più di 40 lingue!
Stiamo costruendo un futuro in cui l’AI sarà più intelligente, agentica e personalizzata — per arricchire le vite, accelerare le scoperte scientifiche e inaugurare una nuova era di meraviglia.