gimbal feiyu spg

Gimbal Feiyu SPG, come funziona e cosa ne penso

Da qualche tempo a questa parte, mi sono immerso nel mondo degli stabilizzatori per Smartphone e, in particolare, del Gimbal Feiyu SPG. Si tratta di un stabilizzatore elettronico dell’azienda cinese Feiyu, specializzata proprio in questo tipo di prodotti, sia che si tratti di stabilizzazione per Smartphone, che di Action Cam o anche DSLR.

Stiamo parlando di un prodotto elettronico che, grazie ad un giroscopio, gestisce 3 motori elettrici che vanno a controbilanciare i movimenti del dispositivo collegato. In questo caso, trattandosi del Gimbal Feiyu SPG, stiamo parlando di un modello per smartphone. Agendo sui movimenti dello smartphone, il Gimbal lo stabilizza completamente, agendo sui suoi movimenti su tre assi, creando quindi il perfetto sistema di scatto e registrazione.

gimbal feiyu spg

Inoltre, oltre a stabilizzare i movimenti in varie modalità, permette anche di gestire i movimenti manualmente, tramite un joystick. In questo modo sarà possibile creare dei movimenti di ripresa più interessanti, rendendo i video ancor più cinematografici.

Però, se guardo in rete, ormai ci sono dozzine di questi stabilizzatori. Perché proprio il Gimbal Feiyu SPG? Sicuramente, rispetto ad altri modelli (base), questo prodotto costa qualche Euro in più. Infatti lo si può trovare su Amazon a circa 279€ (link in fondo all’articolo), ma spesso rientra nelle offerte del giorno, scendendo fino a 200€.

Il primo driver di scelta è stato sicuramente il fatto che può ruotare di 360° attorno all’asse verticale. Questo, oltre a permettere di inquadrarsi compiendo una rotazione di 180°, permette di aver maggior libertà nella gestione del movimento dell’inquadratura. Soprattutto quando si parla di movimenti gestiti manualmente con il Joystick. Secondo motivo di scelta è sicuramente stata la performance ad angolazioni estreme. Mi sono, infatti, documentato molto e questo Gimbal Feiyu SPG è tra i pochi ad arrivare ad angolazioni veramente estreme quando si inclina l’impugnatura lateralmente. Inoltre, quando si arriva ad angoli molto ampi sull’asse orizzontale, non soffre in alcun modo di tremolii. Merito di un motore abbastanza potente, in grado di gestire anche smartphone pesanti.

Man mano che lo si utilizza, si scoprono molte altre cose. Come l’estrema customizzazione della performance dello stabilizzatore. Si possono gestire, oltre alla velocità massima, anche la potenza di ogni singolo motore. Questa è importante per il contesto ambientale in cui ci si trova e per il peso dello smartphone. Aumentando al massimo la potenza, aumenta anche il rumore dei motori. Quando si può mantenere una potenza nella media, risulta estremamente silenzioso.

Gimbal Feiyu SPG: un grande acquisto!

Sono quindi estremamente contento dell’acquisto fatto e lo sto trovando molto utile per le varie riprese nelle recensioni. Ovviamente poco per volta si migliora e ci si fa bene la mano. Questo Gimbal Feiyu SPG è infatti un prodotto che, se usato correttamente, permette di ottenere degli ottimi risultati.

In testa all’articolo il video dedicato, mentre a seguire il link al prodotto.

Scritto da

Il blogging è il secondo lavoro, ma la tecnologia è la prima passione. TheBulgaroShow!

Ti potrebbe interessare anche...