EleCam Explorer S

EleCam Explorer S registra male? Il problema potrebbe essere l’assemblaggio

La EleCam Explorer S è la più economica action camera prodotta da Elephone, ma alcuni esemplari sembrano affetti da un grosso problema in fase di registrazione dei video.

Se accendendo la EleCam Explorer S e provando a riprendere vi accorgeste che le riprese sono nettamente sfocate, la vostra potrebbe essere una di quelle affette da questo problema. Io ne ho avuta una e la prova del nove è stata quella di collegare la cam direttamente ad un TV con un cavo micro HDMI e il risultato è stato che le immagini in diretta erano come quelle riprese.

Siccome non credevo potesse essere un problema software, perché la sensazione era quella che vi fosse una pellicola davanti all’obbiettivo, ho deciso di provare a cimentarmi nello smontaggio della camera (visto il costo contenuto non aveva senso chiedere una riparazione o una sostituzione dalla Cina). Inizialmente ho fatto la cavolata di smontarla completamente (pessima idea perché rimontarla non è una passeggiata) ma non riscontrando nulla di “evidente” ho deciso di concentrare le mie attenzioni sull’obbiettivo.

Supponendo che vi potesse essere qualcosa tra il sensore e l’obbiettivo stesso, ho notato che quest’ultimo è montato alla scheda principale tramite una ghiera a vite in plastica e tenuto fermo in posizione da alcune gocce di colla a caldo. È bastato forzare leggermente l’ottica in senso antiorario per far cedere la resistenza della colla e riuscire a esporre il sensore.

Da qui la bella sorpresa: riavvitando l’obbiettivo al suo posto mentre la EleCam Explorer S era collegata al TV, mi sono accorto che nella posizione originale era semplicemente “fuori fuoco”, è bastato svitare di mezzo giro per ottenere un’immagine nettamente migliore.

Se siete tra i possessori di una EleCam Explorer S con questo problema, l’operazione da svolgere è semplice:

  1. dovete togliere la parte frontale (quella con il tasto Power) facendo un po’ di leva dai lati, io ho usato la lama di un cutter per ridurre al minimo i segni,
  2. dovete togliere la piccola ghiera di plastica attorno al’obbiettivo, anche questa è ad incastro e pasta forzare leggermente per farla saltare via,
  3. dovete provare a ruotare l’obbiettivo in modo delicato (per evitare danni irreparabili) fino a far cedere la colla,
  4. collegate la EleCam Explorer S al TV con un cavetto (è il sistema più rapito) e cercate la corretta messa a fuoco.

Ovviamente effettuate queste operazioni a vostro rischio, io e TheGeekerz.it non ci assumiamo responsabilità in caso di problemi.

 

Scritto da

Malato di tecnologia della prima ora, #tecnoscimmiato per antonomasia e attento ad ogni novità che porti innovazione.

Ti potrebbe interessare anche...