assistente vocale

Viki potrebbe essere l’assistente vocale di Nokia

Anche Nokia potrebbe entrare in corsa con un proprio assistente vocale, pensato appositamente per supportare il proprio ingresso nel mondo Android.

Nei giorni scorsi abbiamo avuto l’ufficialità circa il ritorno ufficiale di questo storico marchio nel mondo degli smartphone, con l’attesissimo primo prodotto Android. Nokia 6 è infatti una realtà.

L’idea sembra, però, quella di non fermarsi solamente al dispositivo Android. Come hanno fatto Google e Amazon di recente, anche Nokia avrà un assistente vocale con il proprio marchio. Si chiamerà Viki e, come Google Assistant, sarà un sistema che integrerà differenti fonti di informazioni all’interno del dispositivo, per poi racchiuderle in una singola chat vocale.

Viki, il nuovo assistente vocale

Le informazioni al momento sono poche, se non totalmente assenti. Non è infatti chiaro come questo servizio si integrerà nell’ecosistema Android di Nokia, né quando arriverà. Al momento non è neanche dato sapere se ci potrebbe essere un accordo con HMD Global (produttore che ha acquistato i diritti del marchio Nokia per la produzione degli smartphone). Questo significherebbe, infatti, avere l’assistente vocale Viki solamente sui dispositivi Nokia, invece che come app pubblica fruibile tramite Play Store.

Per un marchio che è da poco ritornata sul mercato, per la prima volta con uno smartphone Android, vale la pena l’investimento di sviluppo per un assistente vocale proprietario?

fonte

Scritto da

Il blogging è il secondo lavoro, ma la tecnologia è la prima passione. TheBulgaroShow!

Ti potrebbe interessare anche...