Acer

Acer presente all’evento “Scuola e virtuale”

Acer ha partecipato a “Scuola e Virtuale”, evento organizzato dal Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza in collaborazione con ImparaDigitale e INDIRE nei giorni 24 e 25 Settembre.

Acer

Acer partecipa a “Scuola e virtuale”, evento nazionale di didattica immersiva.

Due giorni ricchi di interventi, testimonianze dirette, tavole rotonde e laboratori per parlare di realtà virtuale e aumentata, di mondi virtuali e di videogiochi come strumenti didattici.
Un evento pensato per riflettere insieme su come queste tecnologie possano essere integrate in quella che viene chiamata “didattica immersiva” e diventare uno strumento efficace a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Acer

“Immersive realities in educational 4.0 ecosystems”, questo il titolo dell’intervento di Carlos Ochoa, CEO di ONE Digital Consulting e Presidente dell’Associazione VR/AR, promosso da Acer che, come spiegato da Cristina Pez, EMEA Senior Manager di Acer for Education, grazie al suo ecosistema composto da partner commerciali, pedagogici e istituzioni, è in grado di offrire alle scuole tecnologie e soluzioni complete per la creazione ambienti didattici innovativi.

“Come immaginate il mondo nel 2050?” ha esordito così nel suo intervento Carlos Ochoa. Robot, droni, realtà virtuale e aumentata, il mondo sta cambiando in maniera esponenziale, le nuove tecnologie fanno ormai parte della nostra quotidianità e di conseguenza lo sviluppo di nuove competenze lavorative è un’esigenza della società.

Acer

L’istruzione è il motore della nostra economia. Educare l’individuo rappresenta le basi per il progresso e lo sviluppo. Il settore delle nuove tecnologie crea opportunità di lavoro e possibilità imprenditoriali. La realtà virtuale e aumentata rappresentano incredibili aree di opportunità.

Acer
E a scuola? Anche in ambito educativo queste teconologie offrono un contributo importantissimo alla didattica in quanto influenzano positivamente caratteristiche come la percezione, l’attenzione, la memoria, la comunicazione e il comportamento.
L’utilizzo di realtà virtuale e aumentata in ambito scolastico offre agli studenti la possibilità di immergersi completamente in un’esperienza a favore di una didattica interattiva, partecipativa e inclusiva.

‘Empowering the teachers of today, for the citizens of the future.’ Il messaggio conclusivo di Carlos che sottolinea l’esigenza di fornire gli strumenti necessari, a partire dalla formazione, agli insegnanti affinchè possano preparare i cittadini del futuro.

Acer

Nello spazio espositivo di Acer insegnanti e studenti potranno toccare con mano la nostra soluzione di Windows Mixed Reality – Acer OJO 500 – supportata dalla potenza dei Predator Helios 300 e Predator Triton 700, e sperimentare il nuovo e più stimolante metodo di apprendimento immersivo che mette direttamente nelle loro mani gli strumenti necessari per sentirsi più coinvolti, curiosi e vincenti.

Acer

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?