zte-blade-v7-lite

ZTE Blade v7 lite, la recensione dell’entry-level cinese

ZTE Blade v7 Lite è un telefono entry level che non stupisce per dotazioni e prestazioni, ma rappresenta al meglio la sua fascia di prezzo. Scopriamo tutti i dettagli nel corso della recensione.

Il Design e i Materiali

Dal punto di vista strutturale, ZTE Blate v7 lite si propone con una scocca interamente in alluminio, con inserti in plastica nella parte superiore ed inferiore per il posizionamento delle antenne. Essendo un 5”, il dispositivo ha una buona ergonomia e sta bene in mano. Sul lato sinistro è presente il bilanciere del volume, mentre su quello destro il tasto accensione. Nella parte inferiore è situato l’ingresso per la microUSB e in quella superiore il jack delle cuffie. Sul retro la fotocamera, corredata ovviamente dal flash ed il lettore di impronte digitali. Con una scelta che non ci stancheremo mai di definire, quanto meno,  “discutibile”, sul retro è presente anche lo speaker. Frontalmente, insieme alla fotocamera, sono presenti anche un flash per i selfie, il LED di notifica e i classici 3 tasti soft touch di Android.

zte blade v7 lite

Il Display

Il display IPS HD non è male per quanto riguarda la resa dei colori, che risultano ben bilanciati. Ovviamente non manca, fra le impostazioni, la gestione della temperatura del colore. Peccato che lo schermo non sia molto oleofobico e la luminosità non troppo potente, risultando non perfettamente leggibile sotto la luce diretta del sole.

L’Hardware e la Connettività

Dal punto di vista hardware, ZTE Blade v7 lite propone un processore Mediatek MT6735P quad-core da 1GHz affiancato a 2GB di RAM. La memoria interna è da 16GB espandibile con microSD, mentre la batteria è da 2500 mAh. Dal punto di vista della connettività, il dispositivo supporta il 4G e il Bluetooth 4.0. Peccato che il Wifi sia solo Single-Band.

Il Software

Il software di questo dispositivo propone una versione personalizzata di Android 6 Marshmallow, dove non è presente l’app drawer, ma è arricchito di varie features proprietarie. Peccato per la presenza di qualche app retaggio di vecchie versioni Android. Ci sono, però, interessanti impostazioni per alcune gestures, tra le quali anche il doppio tap per riattivare lo schermo. Il sensore di impronte digitali è preciso e, anche se non fulmineo come iPhone 7 o altri TOP gamma, risulta comunque abbastanza rapido.

Le Performance

Dal punto di vista delle performance è nella media degli entry-level e, senza infamia e senza lode, si comporta bene nell’uso quotidiano. Ovviamente, quando lo si mette un po’ sotto stress, si notano i limiti hardware con la comparsa di rallentamenti. Siamo comunque nella media dei prodotti di questa fascia di prezzo. Nella normalità la gestione del multitasking, comunque buona, ma bisogna avere  un attimo di pazienza in alcune situazioni, come quando si stanno aggiornando le app in background.

La Fotocamera

Dal punto di vista della multimedialità, mi ha piacevolmente colpito la fotocamera. L’app è ben strutturata e facile da usare, con un’ottima modalità manuale. I 13MP offrono buoni scatti diurni con buona luce, ma peggiorano tanto quando la luce si riduce; inoltre la messa a fuoco è abbastanza lenta in entrambe le situazioni. I video sono solo discreti, abbastanza scattosi e con una messa a fuoco un po’ pigra. Mi sarei aspettato un po’ di più dalla Cam anteriore da 8MP, anche se ha il plus del flash, che aiuta quando la luce scarseggia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Batteria

Parlando della batteria di questo ZTE Blade v7 Lite, i 2500mAh sono adeguati per un processore ed un display che consumano poco. Si arriva a sera senza grossi problemi anche con uso intenso ma, nonostante un eventuale uso meno pesante, non si arriva con una quantità di energia sufficiente per un utilizzo anche nel giorno successivo.

Questo è ZTE Blade v7 Lite

Non è un telefono perfetto ma, in fondo, neanche i TOP gamma lo sono. Considerando, però, che lo si può trovare su Amazon a 145€, offre tutto quello che ci si aspetta da un telefono di questa fascia di prezzo. Soprattutto una qualità costruttiva degna di nota.

Questo slideshow richiede JavaScript.

ZTE Blade v7 Lite

ZTE Blade v7 Lite
6.6

Costruzione & materiali

7/10

    Performance

    6/10

      Fotocamera

      6/10

        Batteria

        7/10

          Software

          7/10

            Pros

            • Buon rapporto qualità/prezzo
            • App della fotocamera ricca
            • Ricezione e audio
            • Buon bilanciamento del display

            Cons

            • Qualità degli scatti e video
            • troppe ditate sullo schermo
            • performance a volte troppo limitate

            Scritto da

            Il blogging è il secondo lavoro, ma la tecnologia è la prima passione. TheBulgaroShow!

            Ti potrebbe interessare anche...