gpu esterna

GPU esterna per potenziare il proprio laptop: The Wolfe

Per chi lavora in mobilità, la portabilità  del proprio laptop è un requisito indispensabile. Ultrabook e Notebook sempre più sottili e leggeri devono, però, sottostare ad un grosso limite: le performance… Soprattutto grafiche.

Infatti per essere fanless, o avere ventole estremamente ridotte, molti portatili riducono la potenza del proprio hardware, in modo da ridurre il calore prodotto dai componenti. E quale di questi preziosi componenti normalmente è sacrificato per primo? La GPU dedicata.

Bisogna ammettere che Intel, con le sue GPU integrate, ha fatto salti da gigante, ma avere una Nvidia dedicata… Beh, è tutta un’altra cosa. Questo non vale solo per ultrabook e Notebook ultra ridotti nelle dimensioni, ma anche per prodotti di rilievo come i Macbook Pro da 13″.

Come si può quindi risolvere a questa mancanza di potenza grafica? Ovviamente la prima risposta è di comprarsi un PC con scheda video dedicata, ma questo porta spesso all’acquisto di macchine che cozzano con le necessità di peso e spessore per il perfetto utilizzo in mobilità. Come fare?

La soluzione si può cercare in una GPU esterna. Un supporto hardware da collegare al PC per dare una “spinta in più” solo nei momenti in cui è necessario.gpu esterna

Proprio a riguardo di questa tematica, su Kickstarter è in corso un progetto molto interessante, per una GPU esterna chiamata The Wolfe.

Questa GPU esterna non è altro che una “scatoletta”, dove al suo interno si può trovare una potentissima scheda grafica NVIDIA serie 9. Il tutto basato sulla connettività Thunderbolt.

Infatti, per poter sfruttare questo interessante prodotto, non serve niente di più che un qualsiasi PC Windows con ingresso Thunderbolt (1, 2 o 3), oppure uno dei seguenti Mac.

  • MacBook Air 11-inch, Mid 2011–2015
  • MacBook Air 13-inch, Mid 2011–2015
  • MacBook Pro Retina, 13-inch, Late 2012–2015
  • MacBook Pro Retina, 15-inch, Mid 2012–2015
  • MacBook Pro 13-inch, Early 2011–2015
  • MacBook Pro 15-inch, Early 2011–2015
  • Mac mini, Mid 2011–2015
  • iMac, Mid 2011–2015
  • Mac Pro, Late 2013-2015

Una soluzione plug ‘n play semplice ed intuitiva, ma che potrà cambiare drasticamente il potenziale di qualsiasi laptop compatibile. Infatti il vantaggio delle GPU esterne è che la loro applicabilità non si limita ad un solo computer, ma possono ovviamente essere collegate prima ad un PC e poi ad un’altro.

GPU esterna: un toccasana per Macbook & Co.

Il progetto su Kickstarter comprende due differenti modelli:

  • The Wolfe con GPU Nvidia GTX 950, a partire da 399$
  • The Wolfe Pro con GPU Nvidia GTX 970, a partire da 549$

La campagna ha ormai raggiunto e superato del 300% la soglia minima di raccolta fondi. Con ancora ben 28 giorni di tempo per diventare backer del progetto.

Si può trovare tutto a questo link.

Scritto da

Il blogging è il secondo lavoro, ma la tecnologia è la prima passione. TheBulgaroShow!

Ti potrebbe interessare anche...