Xiaomi annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre del 2023

Xiaomi, azienda di elettronica con smartphone e dispositivi smart interconnessi da una piattaforma Internet of Things (IoT), ha annunciato i risultati del terzo trimestre 2023, concluso il 30 Settembre.

Xiaomi, un 2023 molto positivo

Grazie alla costante implementazione della sua strategia operativa, incentrata sulla strategia ‘dual emphasis on scale and profitability’ e sulla strategia di premiumization, Xiaomi ha incrementato in modo significativo sia il fatturato che la propria redditività. Dopo sei trimestri, il Gruppo ha raggiunto la prima crescita trimestrale di fatturato su base annua, mentre l’utile trimestrale ha raggiunto il picco massimo registrato negli ultimi due anni. Nel terzo trimestre del 2023, il fatturato totale del Gruppo è salito a 70,9 miliardi di RMB. L’utile netto rettificato ha raggiunto i 6 miliardi di RMB, con un aumento del 182,9% rispetto all’anno precedente. L’utile netto rettificato del Gruppo per i primi tre trimestri è stato pari a 1,7 volte il totale dell’anno precedente, battendo le stime del mercato.
Lei Jun, fondatore, presidente e amministratore delegato di Xiaomi Corporation, nell’ottobre di quest’anno ha definito un nuovo obiettivo per il periodo 2020-2030, in base al quale il Gruppo si impegna a investire in modo sostenibile nelle principali tecnologie e a diventare leader nel campo – in continua evoluzione – delle tecnologie all’avanguardia a livello globale. L’obiettivo sottolinea il forte impegno di Xiaomi negli investimenti in ambito ricerca e sviluppo (“R&S”). Nel terzo trimestre del 2023, le spese di R&S di Xiaomi hanno raggiunto i 5 miliardi di RMB, con un aumento del 22% rispetto all’anno precedente. Il personale addetto al settore R&S rappresenta oltre il 53% della forza lavoro totale. Il Gruppo ha inoltre aggiornato la propria strategia da “Smartphone x AIoT” a “Human x Car x Home” e ha presentato il nuovo sistema operativo Xiaomi HyperOS, integrando tutte le esigenze dei consumatori in un unico ecosistema intelligente, dai dispositivi personali ai prodotti per la smart home, fino alla mobilità smart.
Xiaomi ha attuato in modo massimamente efficiente la sua strategia ‘dual emphasis on scale and profitability’. Nel terzo trimestre del 2023, il margine di profitto lordo del Gruppo ha raggiunto il 22,7%, segnando così un aumento per quattro trimestri consecutivi. Le disponibilità totali di magazzino sono state pari a 36,8 miliardi di RMB, con una riduzione del 30,5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il livello più basso degli ultimi undici trimestri. La contrazione ha consentito a Xiaomi di adattare in modo flessibile la propria strategia commerciale in risposta all’evoluzione delle esigenze del settore. Al 30 settembre 2023, le risorse di cassa del gruppo hanno continuato a crescere, raggiungendo il livello record di 127,6 miliardi di RMB, fornendo a Xiaomi una solida base per continuare a promuovere l’innovazione.
Gli smartphone di fascia alta registrano vendite e ottengono riconoscimenti, portando il margine di profitto lordo a livelli record
Nel terzo trimestre del 2023, le spedizioni globali di smartphone sono leggermente diminuite dell’1,1% su base annua. Le spedizioni di smartphone di Xiaomi, al contrario, hanno mostrato una crescita sia a livello annuale che trimestrale, raggiungendo i 41,8 milioni di unità, il livello più alto degli ultimi sei trimestri.
Durante questo periodo, il comparto smartphone di Xiaomi ha registrato una crescita del fatturato del 13,8% rispetto al trimestre precedente, raggiungendo i 41,6 miliardi di RMB. Il margine di profitto lordo ha raggiunto il livello record del 16,6%, con un aumento di 7,7 punti percentuali su base annua. Come parte integrante della strategia principale del Gruppo, Xiaomi ha continuato a portare avanti la sua strategia di premiumization, ottenendo ampio consenso da parte degli utenti e realizzando ottimi numeri di vendita. Ad ottobre, è stata lanciata Xiaomi 14 Series in Cina: nei primi cinque minuti dall’inizio delle vendite, la domanda ha raggiunto un volume sei volte superiore a quello registrato all’inizio delle vendite di Xiaomi 13 Series, superando il milione di unità vendute e ottenendo valutazioni positive oltre il 99% su JD.com. Xiaomi ha rilasciato sei series consecutive di modelli di smartphone flagship, tra cui Xiaomi 14 Series: tutte hanno ottenuto recensioni molto positive da parte degli utenti nel primo mese dopo la loro introduzione sul mercato.
Secondo Canalys, Xiaomi è l’unico marchio tra i primi tre top brand del settore a registrare un aumento delle spedizioni YoY in questo trimestre, guidando la crescita per tutto il comparto. Con una quota di mercato del 14,1%, Xiaomi ha mantenuto la terza posizione a livello mondiale per spedizioni di smartphone per tredici trimestri consecutivi. Inoltre, si è classificata tra i primi tre in 55 Paesi e nelle prime cinque posizioni in 65 Paesi, rafforzando il suo status di leader del settore.
Un risultato possibile grazie al continuo impegno di Xiaomi nel migliorare l’efficienza della sua attività di vendita al dettaglio. Secondo dati di terze parti, nel terzo trimestre del 2023 i canali offline hanno contribuito per oltre il 55% al totale delle unità di smartphone premium vendute nella Cina continentale.
Portare la connettività dei prodotti a nuovi livelli per alimentare la crescita del segmento dei prodotti IoT e lifestyle
Nel terzo trimestre del 2023, il fatturato dei prodotti IoT e lifestyle del Gruppo ha raggiunto i 20,7 miliardi di RMB, con un incremento dell’8,5% rispetto all’anno precedente, e il margine di profitto lordo ha conseguito il livello record del 17,8%, con un aumento di 4,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente.
I prodotti dell’ecosistema Xiaomi godono del vantaggio dell’interconnessione. Al 30 settembre 2023, il numero di dispositivi IoT connessi (esclusi smartphone, tablet e laptop) sulla piattaforma AIoT del Gruppo ha raggiunto i 699 milioni, con un aumento del 25,2% su base annua. Il numero di utenti con cinque o più dispositivi connessi alla piattaforma AIoT del Gruppo (esclusi smartphone, tablet e laptop) ha raggiunto i 13,7 milioni, con un aumento del 26,0% rispetto all’anno precedente.
La smart TV di Xiaomi continua a mantenere la sua posizione di leader in Cina. Secondo All View Cloud (“AVC”), nel terzo trimestre del 2023, le spedizioni di TV Xiaomi si sono classificate al primo posto in Cina. Inoltre, secondo Canalys, le spedizioni globali di tablet sono cresciute di oltre il 120% rispetto all’anno precedente, conquistando così, per la prima volta, la top 5 della classifica delle spedizioni di tablet a livello globale.
Puntare all’eccellenza per rafforzare il vantaggio della internet leadership
Grazie all’espansione dell’ecosistema smart e alla continua ottimizzazione dell’efficienza operativa, il fatturato dei servizi internet di Xiaomi è stato pari a 7,8 miliardi di RMB, raggiungendo un altro record trimestrale, con un aumento del 9,7% rispetto all’anno precedente. Il margine di profitto lordo dei servizi internet ha raggiunto il 74,4%, con un aumento di 2,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente e gli utenti attivi mensili (“MAU”) di MIUI a livello globale e nella Cina continentale hanno toccato nuove vette. A settembre 2023, la MAU globale di MIUI ha registrato 623 milioni di utenti, con un aumento del 10,5% su base annua, mentre la MAU di MIUI nella Cina continentale ha raggiunto i 152 milioni, con un incremento del 7,4% su base annua.
La strategia di globalizzazione di Xiaomi costituisce un enorme potenziale. Durante il Periodo, le entrate di Xiaomi derivanti dai servizi internet all’estero sono aumentate del 35,8% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 2,3 miliardi di RMB, un livello record che rappresenta il 30,0% delle entrate totali dei servizi internet. I ricavi pubblicitari di Xiaomi nel terzo trimestre del 2023 hanno raggiunto i 5,4 miliardi di RMB, con un aumento del 15,7% su base annua, stabilendo un altro record trimestrale. Grazie alla costante innovazione operativa, il business del settore gaming di Xiaomi ha registrato una crescita su base annua per il nono trimestre consecutivo.
Upgrade strategico per “Human x Car x Home”
Nel terzo trimestre del 2023, le spese in R&S di Xiaomi sono state pari a 5 miliardi di RMB, con un aumento del 22% rispetto all’anno precedente. Il Gruppo si impegna ad attrarre e coltivare talenti nel campo della tecnologia. Al 30 settembre 2023, il Gruppo contava 17.563 addetti alla R&S, che rappresentavano oltre il 53% dei propri dipendenti. Inoltre, Xiaomi ha continuato ad ampliare il proprio capitale di proprietà intellettuali per promuovere l’innovazione. Al 30 settembre 2023, il brand detiene più di 35.000 brevetti in tutto il mondo.
Lo scorso ottobre, Xiaomi ha presentato il suo nuovo sistema operativo Xiaomi HyperOS, un sistema operativo human-centric, progettato e realizzato su misura per collegare dispositivi personali, automobili e prodotti per la casa in un ecosistema intelligente. Con Xiaomi HyperOS, l’obiettivo è quello di ottenere un refactoring completo per ottimizzare le prestazioni dei dispositivi, la connettività intelligente cross-device, l’intelligenza proattiva, la sicurezza end-to-end e l’apertura della piattaforma. Xiaomi HyperOS è fondato su sistema Xiaomi Vela, sviluppato da Xiaomi, con una profonda personalizzazione del sistema Linux. Il Gruppo ha ristrutturato i moduli fondamentali, come la pianificazione delle prestazioni, la gestione delle attività, la gestione della memoria e dei file, ottenendo un sostanziale aumento delle prestazioni e dell’efficienza. Per quanto riguarda la connettività intelligente tra dispositivi, Xiaomi HyperConnect, il suo framework proprietario di connettività intelligente cross-end, facilita le connessioni altamente efficienti tra più dispositivi e garantisce la massima collaborazione. L’impegno del Gruppo verso l’intelligenza proattiva ha dato vita a Xiaomi HyperMind, il centro cognitivo dell’ecosistema di dispositivi Xiaomi. Xiaomi HyperOS compie un ulteriore passo avanti supportando tecnologie IA avanzate e consentendo ai dispositivi di fornire una serie di funzionalità AI-driven. Per quanto riguarda la sicurezza end-to-end, l’ambiente di esecuzione affidabile (TEE) sviluppato da Xiaomi, gestito su hardware dedicato, funge da base per il sottosistema di sicurezza. Xiaomi impiega la crittografia end-to-end attraverso il TEE per la trasmissione dei dati tra i dispositivi, estendendo il suo ombrello protettivo ai moduli di sicurezza interconnessi. Inoltre, Xiaomi HyperOS aderisce al principio della piattaforma aperta. Il Gruppo ha esteso gli inviti agli sviluppatori di applicazioni e hardware intelligenti, garantendo loro un accesso aperto a Xiaomi HyperConnect, e ha anche annunciato l’open-sourcing di Xiaomi Vela, consentendo agli sviluppatori di tutto il mondo una maggiore innovazione e collaborazione.

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Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

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