vivo presenta in Cina OriginOS 6
Ad una settimana di distanza dalle prime immagini in anteprima, vivo ha presentato ufficialmente il suo nuovo OriginOS 6.

OriginOS 6, una strizzatina d’occhio ad iOS 26
OriginOS 6 è ufficiale, la presentazione del sistema operativo è stata un momento importante della vivo Developer Conference 2025, che ha visto anche la presentazione di BlueOS 3.0 e CarLink 3.0.
OriginOS 6 offre un nuovo design che, secondo vivo, offre un’esperienza più spaziale e stratificata. Gli elementi hanno un effetto 3D e appaiono fisicamente sopra e sotto altri elementi visivi grazie alle ombre e a un effetto traslucido, simile all’aspetto Liquid Glass di Apple su iOS 26. Ancora una volta, quindi, le aziende cinesi, a non solo, secondo gli ultimi rumors che riguardano la Samsung One UI 8,5, strizzano un occhio ed anche qualcosa di più all’azienda californiana. Evidentemente l’originalità o, forse, la semplice volontà di osare con drastici cambiamenti, non è nelle corde dei brand più importanti, i quali preferiscono andare sul sicuro e “copiare” quanto fatto da Apple. Peccato…

Le animazioni sono state completamente migliorate con una nuova curva di effetto movimento e i dettagli sono stati rifiniti per offrire un’esperienza interattiva il più naturale e intuitiva possibile.
OriginOS 6 presenta un nuovo design delle icone, ispirato alle texture del vivo X Fold5. Sono state rivisitate attraverso la sovrapposizione di luci e ombre per conferire un aspetto più spaziale.
OriginOS 6 è stato presentato in anteprima ieri in Cina, ma il lancio global è previsto per mercoledì15 Ottobre. Le prossime serie vivo X300 e iQOO 15 debutteranno con OriginOS 6.

vivo ha annunciato che aprirà la beta pubblica di OriginOS 6 a Novembre ed ha fornito un elenco completo dei dispositivi che riceveranno OriginOS 6 e quando. I primi smartphone saranno il vivo X Fold5, la serie vivo X200 e le serie iQOO 13 e iQOO Neo10 già a Novembre.
