Vivo OriginOS è stato presentato ieri in Cina

Annunciato solo qualche giorno fa, ieri la nuova interfaccia Vivo OriginOS è stata ufficialmente presentata in Cina.

Vivo OriginOS, tante gestures e qualche scopiazzatura

Ancora una volta abbiamo la certezza che in Cina sono innamorati dell’aspetto estetico e di design di iOS. Anche la nuova interfaccia Vivo OriginOS ha fatto un bel copia/incolla dello stile del famoso sistema operativo di Apple ma, per fortuna, non mancano gli spunti di originalità (appunto). La nuova interfaccia, che prenderà il posto dell’attuale FunTouch presente anche sul Vivo X51 5G che sto provando in questi giorni, oltre che al già citato iOS, riprende e reinterpreta in modo moderno, il concetto delle tiles viste qualche anno fa con Windows Phone.

Vivo ha definito questa tipologia di interfaccia “Klotski grid” caratterizzata dai “Nano Alerts”, elementi che si aggiornano costantemente per fornire all’utente lo stato reale della funzione cui si riferiscono. Sulla pagina ci sono gli switch per attivare direttamente le funzioni senza entrare nelle impostazioni ed alcune chicche come i caratteri dell’orologio che cambiano forma ed aspetto nell’arco della giornata.

[adrotate banner="10"]

Ma la personalizzazione non si ferma qui. Con la funzione “Sky Window”, infatti, avremo la possibilità di impostare gli sfondi che cambiano automaticamente in relazione alle condizioni meteo, riproducendo gli effetti con un realismo davvero fuori dal comune. Inoltre, tale gestione, è propria anche delle icone sulla homepage che grazie al “Behaviour Icon”, che si adeguano ai cambiamenti meteo, adattanno colore ed aspetto.

Sono previste, addirittura, 26 gestures diverse, che permetteranno di personalizzare ogni aspetto della gestione degli smartpones Vivo. Tale sistema di gestione prende il nome di “Interaction Pool” e, a quanto sembra, ha come unico limite la fantasia dell’utente. Speriamo che il rilascio avvenga mentre ho ancora il Vivo X51 5G per le mani, in modo da fornirvi la testimonianza reale delle funzioni del nuovo OriginOS.

Stay Tuned!

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: