Redmi Note 10 Pro, test foto & video @TheGeekerz

In terribile ritardo rispetto ai miei standard (chiedo scusa), ecco la prova del comparto fotografico del Redmi Note 10 Pro.

Redmi Note 10 Pro, un comparto fotografico eccellente

Partendo nella disamina del comparto fotografico del Redmi Note 10 Pro, non bisogna mai dimenticare una cosa importante: si tratta a tutti gli effetti di uno smartphone che appartiene alla fascia mid-level del mercato, un settore dove la concorrenza fra case e modelli è, a dir poco, spietata. Bene, non credo di esagerare affermando che, almeno fino a nuove uscite, il Redmi Note 10 Pro, sfoggia un’insieme di sensori (escluso forse l’inutile Bokeh) che sono di livello decisamente superiore a tutti i principali rivali. A parte l’ormai famoso sensore da 108 Mpx che, a parità di livello, troviamo solo sul realme 8 Pro, abbiamo un sensore grandangolare da 8 Mpx f/2.2, uno tele-macro da 5 Mpx f/2.4 ed il già citato quasi inutile 2 Mpx f/2.4 bokeh. La fotocamera anteriore è ospitata in un classico foro centrale ed è da 16 Mpx f/2.5. Data la fascia di utenti cui si riferisce ed il conseguente costo, manca la stabilizzazione ottica, carenza che in alcune situazioni si fa sentire.

Le foto ottenute in “quasi” tutte le condizioni sono di livello eccellente, con una buona gestione dei colori e dei contrasti. Onestamente, mi aspettavo che gli scatti a 108 Mpx regalassero dettagli più precisi, una conferma, caso mai ci fosse ancora bisogno, che “più pixels” non sono sinonimo di “più qualità”. Anche gli ingrandimenti a 2X, che sfruttano il sensore dedicato, non sono proprio il massimo. Ovvio che se ci spingiamo verso ingrandimenti maggiori, oltre all’assenza della stabilizzazione che richiederà una mano fermissima, i risultati peggiorano.

Da notare come, anche in condizioni di luce decisamente impegnative, il Redmi Note 10 Pro non perda mai la “bussola” e riesca a gestire le scene, anche grazie all’Intelligenza Artificiale, con buona padronanza. Godiamoci qualche scatto a 108 Mpx, così notiamo quello che vi sottolineavo prima a proposito dei dettagli.

Un paio di scatti Super-Macro e con effetto bokeh.

Potevano mancare un paio di selfie? Ovviamente no, uno normale ed uno bokeh. Buona la qualità della fotocamera anteriore che può registrare video fino al FullHD @30fps.

Nella modalità notturna accade una cosa molto particolare. Il Redmi Note 10 Pro per esprimere il meglio in questa modalità necessita che sia proprio buio, altrimenti i risultati non sono buoni. Ecco quanto ho ottenuto in condizioni pari a quelle appena descritte, intorno alle 21:00.

Infine, per confermare quanto scritto in precedenza sulle buone capacità di gestione dei contrasti, ecco uno scatto che, oltre a valere come prova, a me piace molto.

Per quanto riguarda i video, a parte la già citata mancanza della stabilizzazione ottica (impensabile su un dispositivo di questo costo), i risultati sono decisamente buoni, soprattutto in FullHD @60fps. In 4K @30fps il Redmi Note 10 Pro incontra qualche difficoltà di gestione. Molto comoda la possibilità, già vista anche su altri dispositivi della casa, di registrare video in FullHD @60fps con la lente grandangolare.

 

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights