Recensione Vivo X300 Pro Cina con batteria da 6510mAh @TheGeekerz

vivo X300 Pro è, senza ombra di dubbio, uno dei migliori, se non il migliore, camera phone del periodo e questa è la sua recensione qui @TheGeekerz.

vivo X300 Pro, fotocamere da paura

Dopo aver provato OnePlus 15 in versione Cinese che, vi ricordo, costa circa la metà della versione destinata al mercato Italiano ed averlo proclamato come un Best Buy, passiamo oggi a quello che da tutti è stato definito come il camera-phone per eccellenza di fine 2025 ed inizio 2026 (in attesa della sua versione Ultra in arrivo prossimamente). Parliamo di vivo X300 PRO.

Proviamo lo Smartphone grazie allo store di Tradingshenzen, una realtà solida e sul mercato da moltissimi anni, punto di riferimento per tutti gli appassionati di smartphone provenienti dal mercato Cinese, che permette di semplificare il processo di importazione riducendo costi e rischi. Tutto ciò che acquistiamo, infatti, gode di un anno di garanzia, grazie ai tanti centri del sito in questione sparsi per l’Europa.

Partiamo subito con l’aspetto che generalmente si tiene per la fine delle recensioni. In Italia Vivo X300 Pro arriva in una sola variante da 16 GB di RAM e 512 GB di memoria interna non espandibile, al prezzo di listino di 1399 euro. Sullo store di Tradingshenzen avete la possibilità di acquistare la variante cinese da 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna a praticamente la metà del listino Italiano, ovvero 750 euro al momento della stesura di questo articolo. Si passa ad 850 euro per la variante cinese da 16 GB di RAM e 512 GB di memoria interna e 950 euro per quella da 1 TB!

Importante sottolineare che in Italia arriva solamente in colorazione Nera oppure Beige, mentre la variante Cinese è disponibile anche in Bianco ed Azzurrino.

E se volessimo risparmiare qualcosa ma non ci fidiamo della versione cinese? Lo store vende anche la versione Globale a 1100 euro spedita da Europa che, in realtà, è la variante destinata ad Hong Kong, la quale non differisce praticamente in nulla rispetto a quella Europea in quanto servizi Google e Play Store sono presenti di default (nelle Cinesi comunque vengono installate prima della spedizione) ed il telefono ha software Globale. La confezione è, però, più ricca in quanto ci sono caricatore e cover come nelle varianti cinesi.

Acquistando da magazzino Cinese la consegna avviene in due settimane circa, da magazzino Europeo i tempi di dimezzano, non è prevista alcuna tassa doganale alla consegna e, qualora fosse richiesta, viene rimborsata dallo store!

Di seguito link e codici sconto dedicati al prodotti in questione:

Devo subito fare una precisazione importante: in Cina vivo X300 Pro adotta una batteria da 6510 mAh, mentre in Italia perdiamo quasi 1000 mAh ed arriviamo a 5440 mAh. Un vero peccato considerando che la concorrenza (vedi Find X9 Pro di Oppo) supera i 7000 mAh. Ancora una volta il consiglio è quello di puntare la variante Globale di Tradingshenzen, di cui trovate appena sopra il link, in quanto ha software Global ma batteria da 6510 mAh!

La scheda tecnica è mostruosa:

  • Display Amoled LTPO 120Hz HDR10+ da 6,78 pollici con risoluzione di 2800 x 1260 pixel e 4500 nits di luminosità al picco
  • Processore Mediatek Dimensity 9500 Octa Core 3nm
  • Ricarica rapida a 90W via cavo e 40W wireless
  • Fotocamera frontale da 50 megapixel 
  • Fotocamera posteriore tripla da 50 megapixel grandangolare, 50 megapixel standard e 200 megapixel con obiettivo periscopico Zoom 3,7X
  • Zoom massimo 100X e lenti Zeiss
  • Android 16 basato su OriginOS6 con 5 nuove versioni di Android garantite

Se acquistate la variante Cinese dovete sapere che ci sono alcune limitazioni che invece spariscono su quella globale, ovvero:

  • Dual Sim fisica presente ma non è possibile usare e-sim
  • Non funzionano smartwatch Android Wear
  • Non viene salvata la cronologia spostamenti da Google Maps
  • Software con qualche app e richiamo Cinese (disintallabili)

Funziona invece tutto ciò che effettivamente serve, ovvero la rete anche 5G (qualche differenza di banda rispetto alla Globale ma dai miei test non ho riscontrato problemi, anzi la ricezione è tra le migliori mai trovate su uno smartphone), funziona Android Auto, funzionano i servizi Google ed anche in pagamenti tramite Wallet ed NFC così come tutte le applicazioni bancarie, SPID ecc.

Display con colori brillanti, si vede bene in ogni condizione, non affatica gli occhi e ci sono funzioni per personalizzare risoluzione, colori, bilanciamenti e frequenza schermo in base a preferenze e risparmio batteria. Nelle attività quotidiane è un fulmine, mai un impuntamento, temperature sempre sotto controllo anche quando giochiamo per sessioni prolungate a titoli pesanti che girano sempre al massimo del dettaglio, ricezione al TOP sia per rete cellulare che Wi-Fi e GPS, audio stereo molto potente, audio HD in chiamata presente e batteria che dura tutta la giornata con utilizzo intenso, con almeno 7 ore di schermo attivo anche in assenza di rete Wi-Fi. Un piacere da utilizzare!

Costruzione da 10 e lode, un pò grande per i miei gusti (esiste X300 standard che è più compatto) e senza una cover scivola parecchio.

Veniamo all’argomento principe che interessa a chi ha puntato questo prodotto, è il migliore camera-phone del momento? **SPOILER** SI!

Sono rimasto sorpreso da come i sensori si adattino ad ogni condizione di luce, sia che scattiate al buio e sia che vi troviate a riprendere scenari diurni. vivo X300 Pro sarà sempre pronto e fedele nella riproduzione dei colori e soprattutto nel dettaglio.

La genialità è stata utilizzare il sensore da 200 mpx Samsung HPB; zoomando o negli scatti Macro (che utilizzano il teleobiettivo) il risultato è incredibile. A tutto questo si affianca l’intelligenza artificiale che migliora lo scatto in pochi istanti subito dopo averlo acquisito. Ecco, sotto questo aspetto più zoom utilizzate e più l’intelligenza artificiale diventa aggressiva, falsando a volte la naturalezza stessa dello scatto. Ma è un problema di tutti i device del momento.

Stesso discorso sui video; la qualità dei microfoni e della cattura è davvero pazzesca. Ci sono scene smart specifiche, per esempio per riprese ai concerti, ecc che funzionano bene (testato ad una recita in interno) ed il dettaglio rimane pazzesco.

Non vi basta? vivo permette anche, tramite una cover apposita, di montare un vero e proprio teleobiettivo, ma questa è una storia che vi racconteremo più avanti.

Il software della variante cinese arriva direttamente ripulito dallo store, che cancella le app inutili ed installa il Play Store. Sostanzialmente non cambia nulla da un comune smartphone Globale, se non che in alcuni menù come per esempio nella ricerca globale troverete qualche dicitura in cinese.

Logicamente sono differenti anche le funzioni di intelligenza artificiale presenti. In Cina, ad esempio, c’è la funzione per registrare le chiamate e tradurre la conversazione che funziona traducendo in inglese, funzione assente in Italia.

Arriviamo alle conclusioni. I prezzi degli smartphone sono ormai alle stelle, probabilmente non spenderei 1400 euro per questo prodotto per ritrovarmelo poi con batteria castrata in Italia, ma a 850 euro nella versione Cinese è un BEST BUY. Se invece volete la versione Globale punterei ancora una volta quella del link appena sopra, perché risparmiate 300 euro ed avete la versione Globale ma con batteria maggiorata e confezione più ricca!

Difetti difficile trovarne, anche perché, se ci fosse qualche bug software, state sicuri che dopo qualche giorno riceverete un aggiornamento che lo sistema. Nel corso dei miei test ho ricevuto 3 update che hanno sempre aggiunto funzioni e migliorato l’esperienza. Se cercate poi un prodotto per foto di altissimo livello il vivo X300 Pro è lo smartphone giusto.

Vi lascio ora alla nostra recensione video, iscrivetevi al canale per non perdervi i video in arrivo!

Verificato da MonsterInsights