realme UI 7.0 ufficiale con Light Glass Design
La realme UI 7.0, nuova interazione dell’interfaccia proprietaria di realme è ufficiale e la troveremo out of the box sul realme GT 8 Pro.

realme UI 7.0, strizza l’occhio a Cupertino
realme UI 7.0 è un restyling importante, che impiega vari tipi di trasparenze, che fanno subito capire come la fonte d’ispirazione (per usare un eufemismo) sia iOS 26 di Apple. Il look generale è chiamato “Light Glass Design” e presenta trasparenza, profondità e fluidità ispirate al vetro. A questo si aggiungono le icone Ice Cube, il centro di controllo Misty Glass ed il Breathing Dock.

Anche l’interfaccia utente è più personalizzabile. Flux Theme 2.0 aggiunge temi con testo di grandi dimensioni. È possibile impostare una vista panoramica per l’Always On Display e personalizzare le animazioni di sblocco con impronta digitale. È possibile impostare una Live Photo o un video come sfondo e applicare effetti di profondità di campo generati dall’intelligenza artificiale. Sono disponibili nuovi widget e stili per la schermata di blocco, oltre alle icone Flux Desktop ridimensionabili.
La novità di questa versione, come già visto sui cugini vivo e Oppo, è iPhone e Apple Watch Connect. Sarà possibile, infatti, sincronizzare i dati sanitari da un Apple Watch con lo smartphone realme equipaggiato con la realme UI 7.0. Inoltre, chiamate e messaggi da un iPhone appariranno sugli orologi realme.
La barra laterale Multi-task offre accesso immediato ad app selezionate e strumenti chiave senza dover uscire dall’app aperta sul display. Le ottimizzazioni interne al Flux Engine migliorano la reattività complessiva del sistema del 15%, rendono lo scorrimento delle app più fluido del 29% e aumentano le prestazioni giornaliere del 22%. Anche le nuove animazioni senza soluzione di continuità contribuiscono a creare un’esperienza fluida.

realme UI 7.0 sfrutta anche l’intelligenza artificiale per ridurre lo spam delle notifiche: AI Notify Brief accetta le notifiche non urgenti e crea briefing mattutini e serali. Può anche programmare gli aggiornamenti e creare attività da svolgere per aiutare a gestire meglio il tempo degli utenti.
Un’altra funzionalità è AI Framing Master, che guiderà i fotografi in erba e li aiuterà a ottenere la migliore inquadratura di una scena, spiegando al contempo i principi di composizione alla base, in modo che la prossima volta gli utenti possano farlo da soli. Allo stesso modo, AI Gaming Coach fornirà spunti per il game preferito, aiutando a proseguire nel gioco qualora ci si ritrovasse bloccati.

realme UI 7.0 sarà disponibile fin da subito su realme GT 8 Pro, ormai prossimo al debutto europeo. La nuova versione del sistema operativo e dell’interfaccia utente inizierà a essere distribuita sui modelli precedenti questo mese: realme GT 7 Pro, QUI la mia recensione, sarà tra i primi a riceverla. Una roadmap più dettagliata per l’aggiornamento sarà annunciata a breve. La nuova versione è già disponibile come Open Beta per dispositivi selezionati.
