realme GT 8 Pro, ancora un aggiornamento
È ormai più di un mese che utilizzo il nuovo realme GT 8 Pro ed oggi mi è stato notificato il quarto aggiornamento del sistema operativo.

realme GT 8 Pro, attenzione costante
Un paio di settimane fa ho pubblicato la recensione in anteprima del nuovo top di gamma di casa realme e, dopo più di un mese reale di utilizzo quale dispositivo aziendale, non posso che ritenermi pienamente soddisfatto. Si tratta, a mio esclusivo, e quindi del tutto opinabile, parere personale, di uno dei migliori smartphone di questo 2025 ormai alla fine.

Tutto sul realme GT 8 Pro grida la sua appartenenza alla fascia “premium” del mercato; l’HW basato sull’ultimo processore di casa Qualcomm, quello Snapdragon 8 Elite Gen 5 (3 nm) che regala prestazioni incredibili per velocità e continuità e, oltretutto, senza problemi di eccessive temperature da smaltire. La batteria da 7000 mAh, soprattutto a distanza di qualche settimana, si è ormai stabilizzata e regala “quasi” due giorni pieni di autonomia.
Qualunque operazione si esegua, dal gaming alla fotografia, dall’editing video alla gestione del multitasking è una gioia per gli occhi e, nel caso di video e audio, anche delle orecchie. La versione in mio possesso è quella con cover posteriore in pelle vegana, definita “Urban Blue” che regala un design eccezionale, soprattutto senza utilizzare la (bruttina) cover in dotazione. Inutile rimarcare che materiali e costruzione sono allo stato dell’arte, anche se, proprio per cercare il classico pelo nell’uovo, il frame in metallo è un po’ troppo scivoloso ed è, di conseguenza, necessaria un minimo di attenzione quando lo si maneggia.

Qui troviamo anche la gustosa novità che il realme GT 8 Pro propone per la prima volta su uno smartphone: la possibilità di cambiare la cornice del supporto del ricco comparto fotografico. In questo modo la customizzazione del proprio dispositivo raggiunge livelli mai visti prima. Abbiamo, inoltre, anche l’opzione della stampa in 3D delle cornici, grazie al tool messo a disposizione da realme.

Ma l’appartenenza alla fascia più importante del mercato non è solo una questione di HW, batteria, fotocamere (ottimo il sensore teleobiettivo/periscopico da 200 Mpx di Samsung), prezzo (occhio alle offerte natalizie) e design. Un Hardware eccellente, però, non può nulla se non è coadiuvato da un sistema operativo di prim’ordine. Il realme GT 8 Pro ha portato al debutto la nuova realme UI 7 basata su Android 16, che porta una rinfrescata al design, alle interazioni ed alle animazioni, anche se un po’ troppo “Apple Inspired”.

L’attenzione verso questo aspetto è quasi maniacale da parte di realme, visto che in poco più di un mese, oggi ha rilasciato il quarto aggiornamento. Si tratta, oltre che del solito adeguamento delle patch di sicurezza, di update che risolvono i piccoli problemi che ogni nuovo dispositivo si porta dietro nelle prime settimane di vita. Questo dimostra che in realme tengono in debito conto le segnalazioni degli utenti ed intervengono in tempi brevissimi. Certo, qualcuno potrebbe obiettare che tanti aggiornamenti significano tanti problemi ma, lo posso garantire personalmente, il mio realme GT 8 Pro non ha mai manifestato difetti importanti. Questo vuol dire che la maggior parte delle problematiche risolte sono “sotto la scocca” ed il più delle volte l’utente neanche si accorge della loro presenza.

L’ultimo aggiornamento segnalato questa mattina, e prontamente installato, risolve alcuni bugs ed aggiorna le patch a Dicembre 2025. Di conseguenza, il realme GT 8 Pro si è preparato al meglio alle imminenti festività di fine anno, certo che neanche le pantagrueliche mangiate, tipiche del periodo, potranno scalfirlo.

Alla fine di questo primo recap dopo più di un mese di utilizzo, non posso che confermare quanto espresso nella mia recensione: il realme GT 8 Pro è uno dei migliori smartphone della fine di questo 2025 e se ancora non avete completato la vostra letterina di Natale, io vi suggerisco di aggiungerlo alla lista. Sarà il dono più bello!
