realme GT 3, test foto & video @TheGeekerz

Qualche giorno di utilizzo e per il realme GT 3 è arrivato il momento del primo, consueto test qui @TheGeekerz: quello delle sue fotocamere.

realme GT 3, una piacevole conferma

Prima di descrivervi il risultato di questa prova delle fotocamere del realme GT 3, mi (e vi) prendo qualche minuto per una breve considerazione. Lungi da me pensare di conoscere quale idea ha guidato gli ingegneri. i tecnici, i vari staff creativi ed il marketing di realme al momento di iniziare a pensare al comparto fotografico del successore del realme GT 2 Pro, il primo, vero top di gamma della casa. Perchè è indubbio che, pur a fronte di un nuovo e migliorato sensore principale da 50 Mpx, il Sony IMX890 al posto di quello Sony IMX766, sempre da 50 Mpx, presente sul predecessore, la fotocamera grandangolare ha subito un deciso ridimensionamento. La dove sul realme GT 2 Pro agiva una 50 Mpx Samsung Isocell JN1 a 150°, sul realme GT 3 troviamo una “semplice” 8 Mpx a “soli” 112°. Contenimento dei costi? Difficoltà di approvvigionamento? Non è dato saperlo a noi comuni mortali ma, di fatto, questo è. A completare la dotazione, e a chiudere anche questa mia riflessione, troviamo la famosa lente “microscopio”, anch’essa ridimensionata a 2 Mpx dai tre del modello precedente, anche se è giusto dire che le modalità di ingrandimento adesso sono due: 2o e 40X. Anche la fotocamera frontale vede ridursi le sue potenzialità, passando da 32 a 16 Mpx; vero che, come dice qualcuno, le dimensioni non sono tutto, ma qualche pensiero, inevitabilmente, arriva.

Ma, per fortuna, alla fine quello che conta è il risultato e da questo punto di vista, il realme GT 3 non ha nulla da farsi perdonare se non, ma proprio al limite, la gestione dei contrasti luce/ombra. Le foto sono sempre molto dettagliate, senza rumore digitale e solo nelle scene riprese utilizzando lo zoom digitale, si nota la mancanza di una vera lente teleobiettivo. Un punto, fra gli altri, ad ulteriore vantaggio, è quello di non dipendere strettamente dalle condizioni di luce esterna se non, come detto, in particolari situazioni di ombra. A voi il giudizio.

Dove, come sempre quando si parla di uno smartphone realme, il GT 3 non teme confronti è la scena notturna, sia che utilizziate la funzione “notte” specifica, sia che lasciate fare tutto al telefono in automatico. Evidentemente la notte è un’amica del realme GT 3. Da notare che la prima della serie, quella che mostra l’infrangersi dell’onda sugli scogli, è stata scattata al buio completo, senza nessuna luce intorno.

Pur avendo visto dimezzare il numero di Mpx, la fotocamera frontale da 16 Mpx offre, comunque, ottimi scatti, sia in formato normale che in quello bokeh. Forse, allora, è vero che le dimensioni contano fino ad un certo punto 😀

Come ho riportato nell’articolo di presentazione del realme GT 3, non sono così convinto che la famosa fotocamera “microscopio” possa andare oltre il semplice “farsi belli” con gli amici ma, come ha evidenziato uno degli utenti del nostro gruppo telegram di realme, a lui, ad esempio, serve per lavorare sugli stampati dei circuiti, segno che proprio inutile non è. In ogni caso, i risultati, a 20 e 40X, sono sempre spettacolari. Nella serie qui sotto, potete vedere, rispettivamente, il tessuto del mio divano (a 20 e 40X), la mia pelle in corrispondenza di uno dei miei tatuaggi e la virgola sulla mia tastiera del PC.

Lat but not least, i video. Anche in questo caso, girati in 4K @60fps, garantiscono ottimi risultati. Come per le foto, per fortuna, le condizioni di luce incidono poco sul risultato finale e questo, se mi permettete, è un gran bel risultato. Ottimo anche il video a 1080p. della fotocamera anteriore. Ho preferito togliere l’audio dai filmati in 4K perchè, come potete sentire nella prima parte del video, al momento della registrazione c’era un vento incredibile, talmente forte da, oltre ad essere di gran disturbo, rendere inudibile la mia voce.

Bene, siamo arrivati alla fine di questa prova. Il giudizio finale è sicuramente molto positivo, segno che, pur a fronte di un’evidente scelta al “ribasso” rispetto al realme GT 2 Pro, il comparto fotografico del realme GT 3 recita ottimamente la sua parte. Certo, si sente un po’ la mancanza della fotocamera con zoom ottico ma, in fondo, questa non c’era anche nel predecessore, per cui può andare bene così.

VOTO: 8

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights