realme C67, recensione in anteprima @TheGeekerz

realme C67

239.99 Offerta di lancio 199,99
8.7

Design

10.0/10

Costruzione & Materiali

9.0/10

Hardware

8.5/10

Display

8.0/10

Prestazioni

8.0/10

Pros

  • Hardware
  • Design
  • IP 54
  • Display
  • Audio

Cons

  • Scivoloso
  • Versione test
  • Autonomia
  • Seconda camera solo 2 Mpx
  • No 5G

Puntuale come un orologio svizzero, qualche minuto dopo la presentazione ufficiale, ecco la recensione in anteprima del realme C67 qui @TheGeekerz.

realme C67, molto più che un entry-level

La serie C è particolarmente importante per raggiungere l’obiettivo di realme di servire i giovani utenti in tutto il mondo e fornire loro un’esperienza di prodotto migliore. Essendo il primo smartphone dopo il traguardo dei 200 milioni di dispositivi, il realme C67, già presentato a Dicembre in Indonesia, è l’ultimo dispositivo con il più grande aggiornamento della serie C da quando fu introdotta. realme C67 si candida ad essere la scelta migliore per chi voglia acquistare uno smartphone con fotocamera da 108 MP e processore Snapdragon 685 da 6 nm nel suo segmento di appartenenza. realme C67 offre un set di funzionalità migliori del segmento, difficile da trovare su altri smartphone della sua categoria, creando un nuovo standard più elevato nella sua fascia di mercato. Esaurita la doverosa introduzione, andiamo a goderci la recensione in anteprima del realme C67.

realme C67, la confezione

Il realme C67 arrivato in prova non è quello ufficiale destinato al mercato italiano. Lo si deduce dall’etichetta in spagnolo attaccata sul retro della scatola e, soprattutto, dall’alimentatore SuperVOOC a 33 Watt che ha l’attacco di tipo “A”, destinato, di solito, al mercato americano. In ogni caso, presupponendo lo stesso tipo di caricatore con spina di tipo “C” destinato all’Italia, la dotazione è quella che io reputo essere lo standard per ogni dispositivo: alimentatore, appunto, cover in silicone trasparente, molto bella, manualistica, pin per il cassetto porta SIM/MicroSD.

VOTO: 9

Costruzione, Materiali, Design, Ergonomia

Il nuovo realme C67 4G che debutta oggi sul mercato italiano, svela un design inedito per la serie “C”, completamente diverso da quanto visto sui modelli precedenti, soprattutto per quanto riguarda il comparto fotografico. Le due fotocamere, infatti, sono disposte in verticale all’interno di un supporto ovale, a sua volta inserito in una zona della cover rettangolare e dalla finitura lucida, in contrasto con quella opaca del resto della superficie. Molto bello il colore della versione che mi è stata mandata in prova, definito “Sunny Oasis” (esiste anche nella colorazione “Black Rock”), un concetto di design accattivante con un mix di linee di texture luminose e un anello lucido che circonda l’obiettivo della fotocamera sul retro. In questa versione, il colore verde brillante è come un’oasi cosparsa di luce solare, donando un senso di energia positiva e speranza. Il realme C67 è il primo smartphone in questa fascia di prezzo ad eliminare l’uso delle staffe in plastica attorno al display. Questo design è ampiamente utilizzato solo sui modelli di punta, il che rende questo smartphone dotato delle cornici più sottili nel suo segmento. La rimozione della staffa in plastica attorno allo schermo rende le dimensioni della cornice del C67 più sottili, riducendo al minimo l’area nera attorno allo schermo e facendolo sembrare uno smartphone di punta. Non solo in termini visivi, la rimozione della staffa rende anche più comoda la presa sul lato dello smartphone e migliora la resistenza all’acqua e alla polvere dello smartphone che, utile ricordarlo, è certificato IP54 contro polvere e spruzzi d’acqua. L’uso della plastica lo rende molto leggero, solo 185 grammi, a tutto vantaggio, insieme al design total flat, di maneggevolezza ed ergonomia. Meglio, comunque, calzare subito la bella cover in dotazione, perchè il realme C67 è molto scivoloso. La bellezza del design di realme C67 è supportata anche dal processo di rivestimento a gradiente di tre colori di 420 nm di spessore che conferisce un effetto di luce tridimensionale. Inoltre, il rivestimento multistrato di inchiostro fluorescente sulla variante Sunny Oasis rende l’intero colore verde più luminoso e più energico. La topografia della trama della linea sul retro conferisce un effetto di linea fluida e dinamica quando si ruota leggermente lo smartphone.

realme C67 è decisamente sottile rispetto ai suoi concorrenti, solo 7,59 mm, segno che realme continua a ottimizzare la struttura interna dello smartphone. Rispetto alla generazione precedente di realme C55, QUI la mia recensione,  il corpo di realme C67 è più sottile di 0,3 mm.

VOTO: 8

Hardware & scheda tecnica

Con questo modello, realme si sgancia dalla produzione MediaTek per quanto riguarda il processore. Il realme C67, infatti, è equipaggiato con lo Snapdragon 685, una CPU a 6 nm che, insieme agli 8 GB di RAM, espandibili virtualmente, conferisce allo smartphone una briosità d’azione fuori dal comune per un dispositivo di questa fascia di prezzo. Con la tecnologia DRE (Dynamic RAM Expansion), infatti, il realme C67 può espandere i suoi 8 GB di RAM di altri 8 GB per vivere un’esperienza simile all’utilizzo di 16 GB di RAM, consentendo un’esperienza di utilizzo multitasking più fluida. Aumentando efficacemente la RAM virtuale, questa funzionalità consente allo smartphone di aprire app a una velocità maggiore, aprire più app contemporaneamente e farle funzionare senza intoppi e aumentare il numero di app in background da mantenere attive. L’ampia RAM supportata dal chipset Snapdragon 685 su realme C67 garantisce anche un’esperienza con lo smartphone più fluida e senza interruzioni. Durante questi giorni in prova, lo smartphone ha offerto prestazioni ottime, senza mostrare rallentamenti o bug, anche con tante applicazioni aperte contemporaneamente. Nonostante sia un LCD IPS, il display da 6,72 pollici con risoluzione FullHD+ e refresh-rate a 90 Hz, si è dimostrato un pannello di ottima qualità. Forse solo la luminosità, pari a 950 nits di picco, è leggermente inferiore ai suoi concorrenti ma, onestamente, durante l’utilizzo quotidiano, non si nota granchè. Questo livello di luminosità, infatti, consente allo schermo di realme C67 di presentare una visualizzazione chiara anche sotto la luce del sole. Lo schermo è dotato di un rapporto schermo-corpo del 91,4%, consentendo agli utenti di godere di contenuti fotografici e video più coinvolgenti con un’esperienza visiva fluida e confortevole.

Molto buono il comportamento del sensore delle impronte digitali, coassiale al tasto di accensione/sblocco. Difficilmente perde un colpo, anche quando si hanno le dita leggermente umide. Presente la possibilità dello sblocco con il riconoscimento del volto 2D anche se, ovviamente, meno sicuro. Non essendo un AMOLED, lo schermo non ha l’Always-on-Display, ma è in grado di mostrare l’orologio quando è bloccato. Diamo un’occhiata alla scheda tecnica completa:

  • Display: LCD IPS 6,72 pollici, FullHD+, refresh-rate a 90 Hz
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 685
  • Scheda grafica: Adreno 610
  • RAM: 6/8 GB + 8 GB dinamici (versione in prova)
  • Memoria: 128/256 GB (versione in prova), USF 2.2, espandibile con MicroSD fino ad 1 TB
  • Sistema operativo: Android 14, realme UI U Edition
  • Fotocamere posteriori: principale da 108 Mpx f/1.8, (wide), PDAF; sensore profondità da 2 Mpx
  • Fotocamera anteriore: 8 Mpx,  f/2.1, (wide)
  • Connettività: USB “C” 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band; 4G, Bluetooth 5.0, NFC
  • Extra: audio stereo, Mini Capsule
  • Sicurezza: sensore impronte laterale, sblocco con riconoscimento 2D del volto
  • Batteria: 5000 mAh, ricarica rapida a 33 Watt
  • Dimensioni: 164.6 x 75.4 x 7.6 mm
  • Peso: 185 grammi
  • Colori: Sunny Oasis (versione in prova), Black Rock

VOTO: 7,5

Software

In questi giorni di prova, a dimostrazione che il SW non è ancora quello definitivo, si è manifestato uno strano problema, come potete notare dalla foto qui sopra. Una volta terminata la configurazione, il realme C67 ha notificato la presenza di un aggiornamento ad Android 14, dalle dimensioni di ben 4,7 GB, nonostante l’ultima versione del sistema operativo di Mountain View fosse già installata. Ho pensato che fosse una versione definitiva, anche perchè, come potete vedere, la definizione della ROM riporta la parola “export” nella sigla. Una volta installata, dopo il riavvio, il telefono continua a notificare la presenza dell’aggiornamento come se, di fatto, non fosse stata scaricata. Peccato che ogni tentativo di un nuovo download risulti vano e dia come risultato quello che vedete.

Non ci sono grosse differenze rispetto agli modelli della casa equipaggiati con la stessa versione del sistema operativo, sempre molto fluido e senza grossi stravolgimenti legati alla realme UI. Quello che cambia, ed anche di molto, è il funzionamento della Mini Capsule, cioè quello spazio virtuale che si apre in cima al display, in corrispondenza della fotocamera frontale, lanciata da Apple come Dynamic Island. La Mini Capsule 2.0 di realme C67, ora è stata ottimizzata e migliorata in termini di forma visiva ed esperienza funzionale interattiva. Attraverso Mini Capsule 2.0, il display delle notifiche dell’interfaccia utente realme si adatta in modo intelligente allo schermo, mostrando nuove notifiche e offrendo modalità d’uso prima assenti. Oltre alla segnalazione della ricarica e del traffico dati, infatti, adesso è possibile controllare il numero dei passi raggiunto, sulla base dell’obiettivo impostato, in qualsiasi momento e non solo alla sera, quando la versione precedente della funzione indicava il numero di passi totali effettuati nella giornata. Ma non è finita qua, perchè sono state implementate altre tre funzioni importanti.

  • Meteo: dopo le 6 del mattino, secondo l’ora di sistema, all’apertura della schermata di blocco verranno presentate automaticamente le informazioni meteorologiche, che saranno attivate solo una volta nello stesso giorno. Dopo l’attivazione dell’animazione, la notifica verrà visualizzata per alcuni secondi e scomparirà automaticamente.
  • Eventi: quando un utente crea un promemoria di attività in Google o nell’app di calendario dell’interfaccia utente di realme, l’animazione del promemoria verrà visualizzata sullo schermo dello smartphone. Quando l’ora di inizio è stata impostata dall’utente, apparirà l’animazione e resterà visibile per alcuni secondi prima di scomparire automaticamente. Questa funzione verrà attivata solo quando lo schermo è acceso, ma non quando lo schermo è spento.
  • Musica: questa è, senza dubbio, la funzione più interessante ed anche più bella dal punto di vista estetico. Durante la riproduzione della musica, viene visualizzata un’animazione per mostrare la barra del ritmo della musica e il colore della barra del ritmo cambia in modo casuale al variare della musica. Quando l’utente tocca questa animazione, il display della Mini Capsule 2.0 diventerà più grande per mostrare più informazioni sul brano e sui pulsanti operativi del player. Quando viene visualizzata la lunga animazione, facendo swipe sulla capsula a sinistra/destra, l’animazione si dividerà automaticamente in due, mostrando i tasti indietro/successivo. Facendo clic sull’area di animazione lunga, la riproduzione del brano sarà interrotta e l’animazione scomparirà. Un piccolo esempio nel video qui sotto.

VOTO: 7,5

Comparto fotografico

Il comparto fotografico del realme C67 è un altro degli ambiti che distinguono questo smartphone dalla concorrenza. Il sensore della fotocamera principale, infatti, è un Samsung ISOCELL HM6, con zoom 3X lossless, che permette ottimi scatti senza perder in qualità, come potete vedere dagli esempi qua sotto.

La tecnologia Zoom nel sensore fornisce risultati fotografici significativamente migliori rispetto allo zoom digitale. Lo zoom digitale si basa sul ritaglio di un’immagine da 1x a 3x, durante la quale alcuni pixel vengono persi a causa del processo di ritaglio. La tecnologia Zoom 3x nel sensore su realme C67 utilizza 12 milioni di pixel al centro del sensore da 108 MP per consentire l’acquisizione di foto senza perdite. Come potete vedere dalla foto dove sono immortalati i due corvi sulla panchina, il risultato è molto buono, tenendo presente che ho scattato la foto da una ventina di metri di distanza.

realme C67 è dotato del sensore di punta Samsung S5KHM6 con dimensioni del sensore da 1,67″, che è il sensore più grande del segmento. Questo sensore è inoltre supportato con pixel pitch da 0,64 μm e ISOCELL 2.0 per catturare più luce anche in condizioni di scarsa illuminazione per produrre foto più chiare e con meno rumore. Un sensore migliore rende inoltre gli scatti notturni del C67 più nitidi rispetto alla concorrenza, migliorando i già buoni risultati dei modelli precedenti, come potete vedere dagli esempi qui sotto.

Dove il realme C67 fa un pochino più di fatica, è nella gestione dei colori molto contrastati. Devo essere onesto, le condizioni di luce non erano le migliori ma, tutto sommato, nonostante qualche problemino di messa a fuoco, gli scatti mi paiono di buon livello, giudicate voi.

Grazie al sensore da 2 Mpx per la misurazione della profondità, le foto in modalità ritratto risultano di ottimo effetto.

La fotocamera frontale da 8 Mpx svolge il suo lavoro con dignità, garantendo selfie di qualità sufficiente alla pubblicazione sui social, sia in modalità ritratto che normale.

Approfittando di una bella giornata, ho voluto sfruttare la fotocamera da 108 Mpx al massimo ingrandimento, pari ad uno zoom digitale 10X. Direi che il realme C67 ne è uscito abbastanza bene. Per chi è pratico di Torino, le foto sono state scattate dall’ultimo piano dell’ospedale S. Anna in C.so Spezia.

Per quanto riguarda i video, siamo nella norma per uno smartphone di questa fascia di mercato. La massima risoluzione è la FullHD @1080p, sia a 30 che 60 fps. Ovviamente non c’è stabilizzazione ottica ma, in ogni caso, la cara, vecchia Moncalieri ripresa nel video, fa la sua bella figura.

 

VOTO: 7,5

Prestazioni, autonomia e multimedialità

Questo è l’ambito dove molti concorrenti del realme C67 devono, volente o nolente, lasciare qualcosa sul campo. Di solito l’HW non permette prestazioni di alto livello, anche se gli utenti che si rivolgono a dispositivi di questa fascia tendono ad essere meno esigenti. Con il realme C67, grazie ad una scheda tecnica di buon livello, possiamo permetterci di giocare anche con prodotti di un certo peso come “Asphalt 9 Legends” senza grosse rinunce. Certo, qualche salto di frame è da mettere in conto ma, alla fine, il risultato permette di accontentare la gran parte degli utenti che acquisteranno il realme C67. Lo Snapdragon 685 e gli 8 GB di RAM, eventualmente espandibili virtualmente fino a 16 GB, rendono il comportamento del realme C67 estremamente fluido, senza lag di sorta. Ottima la resa del display, che pur essendo un IPS LCD, permette di godersi i propri video preferiti in qualsiasi ambiente senza problemi. Ottimo l’audio, garantito dal doppio speaker, che ricrea un effetto stereo di buon livello. Certo, una riproduzione Hi-FI è un’altra cosa, ma state certi che in qualche caso, sarete costretti ad abbassare il volume, tanta è la potenza di uscita. Ottima la scelta di mantenere il jack da 3,5 mm per le cuffie cablate.

Quello che mi ha lasciato qualche perplessità è stato il consumo di energia. La batteria da 5000 mAh dovrebbe garantire almeno un giorno e mezzo di autonomia senza grossi sforzi. Nel mio utilizzo tipico giornaliero, ho fatto fatica ad arrivare fino a sera. Credo che il SW ancora non definitivo, vedi nel paragrafo dedicato, è i continui tentativi di scaricare una versione di Android 14 già installata, abbiano influito molto, generando questo consumo anomalo. Ottimo il caricatore da 33 Watt, che permette di ricaricare il realme C67 da 0 al 100% in poco meno di 80 minuti.

VOTO: 7

Connettività e comparto telefonico

Come, ormai, mi capita di riportare in tutte le recensioni, anche per il realme C67 l’interfaccia con il mondo è ampiamente garantita da una dotazione completa. USB “C” 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band; 4G, Bluetooth 5.0 ed NFC permettono di rimanere connessi senza alcun problema.

VOTO: 8

realme C67, considerazioni finali

Partiamo subito dal prezzo di vendita: il realme C67, nella versione 6/128 GB costa 219,99€ ma, dal 6 a 12 Febbraio, sarà disponibile a 159,99€. La versione in prova 8/256 GB, costa 239,99€ ma, sempre nel periodo dal 6 al 12 Febbraio, lo si potrà acquistare a 199,99€. Con questi prezzi vi mettete in tasca uno smartphone con una scheda tecnica “quasi” al livello di un mid-level, molto curato dal punto di vista estetico, soprattutto in questa colorazione Sunny Oasis. Difficile trovare sul mercato un altro dispositivo con un rapporto prezzo/valore migliore del realme C67. Posso chiudere questa recensione affermando, senza nessun dubbio, che la serie “C” di realme, con questo smartphone ha fatto un notevole salto in avanti. Brava realme!

Voto finale: 7,8

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights