realme 16 Pro ufficiale da oggi in India
Durante l’evento che si è tenuto oggi in India, realme ha svelato diversi prodotti, compreso il nuovo realme 16 Pro.

realme 16 Pro, mai accontentarsi
Insieme al realme 16 Pro+, del quale vi invito a leggere l’articolo di presentazione cliccando sul link in apertura di articolo, il realme 16 Pro completa, almeno al momento, la nuova serie numerica di realme. Si torna, peraltro, a denominazioni più consone, dopo che con la serie 15, mai arrivata ufficialmente da noi, si erano cambiate le carte in tavola.
realme 16 Pro condivide alcune delle specifiche principali con il 16 Pro+, tra cui la fotocamera principale da 200 MP (Samsung HP5), dotata della tecnologia di elaborazione delle immagini LumaColor di realme. Il dispositivo è dotato anche di un obiettivo ultra-grandangolare da 8 MP, ma perde il sensore teleobiettivo dedicato presente sul realme 16 Pro+.

Ovviamente, anche sul realme 16 Pro troviamo il design Urban Wild sviluppato in collaborazione con il designer Naoto Fukasawa. Il telefono presenta una cornice in plastica al posto di quella in alluminio del modello top della serie, ma mantiene comunque la protezione IP69.
realme 16 Pro è dotato di un display AMOLED piatto da 6,78 pollici con risoluzione FHD+ e frequenza di aggiornamento a 144 Hz. Il pannello offre una luminosità locale di picco fino a 1.400 nit e include anche una fotocamera selfie da 50 MP ed il sensore ottico per le impronte digitali.
Il motore scelto è il processore Dimensity 7300 Max di MediaTek, abbinato a 8/12 GB di RAM e 128/256 GB di memoria. Il telefono condivide la stessa batteria da 7.000 mAh con ricarica cablata da 80 W del 16 Pro+ e supporta l’interfaccia utente realme UI 7.0 basata su Android 16, con 3 aggiornamenti del sistema operativo Android e 4 anni di patch di sicurezza.
realme 16 Pro è disponibile nei colori Master Gold, Pebble Grey e Orchid Purple, previsto solo per l’India. Il prezzo parte da 300€ circa) per la versione 8/128 GB e arriva a 350€ circa per quella 12/256 GB. I preordini sono già aperti su realme India, mentre le spedizioni sono previste a partire da dopodomani.
