realme 11 5G, la recensione @TheGeekerz

realme 11 5G

299.90
8.1

Autonomia

10.0/10

Design

9.0/10

Fotocamera 108 Mpx

8.0/10

Prestazioni

7.0/10

Display

6.5/10

Pros

  • Autonomia
  • Fotocamera 108 Mpx
  • Design
  • Dotazione scatola
  • Maneggevolezza

Cons

  • Display
  • Audio
  • Prestazioni
  • No A-o-D

Con un tempismo perfetto, è appena stato presentato, eccovi pronta la recensione del nuovo realme 11 5G qui @TheGeekerz.

Il realme 11 5G non è una novità assoluta, visto che è stato presentato in India alla fine del mese di Agosto ma, come spesso capita con i prodotti di realme, arriva in Italia solo adesso, a completare la serie “11”, insieme a realme 11 Pro (QUI la mia recensione) e a realme 11 Pro+. Si tratta di uno smartphone pronto a soddisfare le necessità di una grande maggioranza di utenti, grazie alle sue peculiarità, a partire da una fotocamera da 108 Mpx davvero performante. Andiamo a vedere come si è comportato, scoprendo insieme la sua recensione.

realme 11 5G, la confezione

La scatola di vendita del realme 11 5G come per gli altri smartphones della serie numerica della casa, è nel classico color giallo con bordo inferiore nero. Altrettanto classica e completissima la dotazione che vede presenti il cavo USB “C”, l’alimentatore da ben 67 Watt (un valore aggiunto sempre, per me), una bella cover in silicone trasparente, il pin per la rimozione del cassetto porta SIM e la solita manualistica.

VOTO: 9

Costruzione, Materiali, Design, Ergonomia

Come per il realme 11 Pro 5G, anche in questo realme 11 5G la plastica regna sovrana ma, e non avevo dubbi in merito, la costruzione e l’assemblaggio sono sempre a prova di errore. Molto bello il design del supporto delle due fotocamere, leggermente disassato a sinistra che ricorda il quadrante di un classico orologio da polso. L’armoniosità dell’insieme si nota anche dalla scelta dei sensori rotondi inseriti all’interno del “quadrante”. La colorazione nera “Glory Black” rende il realme 11 5G un po’ meno vistoso di quella “Glory Gold” ma, purtroppo per coloro cui piace farsi notare, anche decisamente più anonima.

I bordi sono piatti e non curvi come sugli altri due modelli della serie e rimangono molto sottili, con la sola eccezione del “chin”, decisamente importante. La goffratura della cover posteriore, contrariamente al realme 11 Pro, per fortuna, adempie al suo dovere e fa si che il telefono non scivoli dalle mani anche quando non si voglia utilizzare la bella custodia in dotazione. In tutto questo bel design, si incastona il display. Si tratta di un LCD IPS da 6,72 pollici con risoluzione FullHD+ e refresh-rate a 120 Hz che, purtroppo, ha una luminosità inferiore a quella della migliore concorrenza (date un’occhiata alla scheda tecnica), al punto che, se si sceglie uno sfondo chiaro, apparirà un po’ “slavato” e poco contrastato. Forse, in tutta onestà, credo si potesse fare qualcosa di meglio, anche visti gli altri modelli del portfolio realme. Il sensore delle impronte digitali è solidale al tasto di accensione e, pur non essendo un fulmine di guerra in quanto a velocità, si comporta bene. Presente un solo speaker, ma è stato mantenuto il jack da 3,5 mm per le cuffie cablate.

VOTO: 7,5

Hardware & scheda tecnica

Dotazione nella norma per un dispositivo di questo tipo. Il realme 11 5G è motorizzato dal processore MediaTek Dimensity 6100+, non certo un fulmine di guerra in fatto di prestazioni, ma può sfruttare 8 GB di RAM (espandibili di altri 4 GB virtuali) e ben 256 GB di memoria, a loro volta espandibili con MicroSD. La scheda grafica è una Mali-G57 MC2. Il realme 11 5G si conferma, di fatto, come uno smartphone che punta tutto sulla praticità e sull’immediatezza di utilizzo, nonostante le sue prestazioni risentano di qualche lag di troppo. Vediamo la scheda tecnica completa.

  • Display: LCD IPS da 6,72 pollici, FullHD+, refresh-rate a 120 Hz, luminosità max 680 nits
  • Processore: MediaTek Dimensity 6100+ 5G
  • Scheda grafica: Mali-G57 MC2
  • RAM: 8 GB dinamica (+ 4 GB virtuali)
  • Memoria: 256 GB espandibile con MicroSD
  • Sistema operativo: Android 13, Realme UI 4.0
  • Fotocamere posteriori: principale 108 Mpx, f/1.8, 24mm (wide), 1/1.67″, 0.64µm, PDAF; 2 Mpx f/2.4, (bokeh)
  • Fotocamera anteriore: 16 Mpx, f/2.5, 25mm (wide)
  • Connettività: USB “C” 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot, Bluetooth 5.2, 5G, Dual-SIM, NFC
  • Extra: Nessuno
  • Sicurezza: sensore impronte su tasto accensione, sblocco con riconoscimento 2D del volto
  • Batteria: 5000 mAh, ricarica rapida SuperVooc a 67 Watt
  • Dimensioni: 165.7 x 76 x 8.1 mm
  • Peso: 190 grammi
  • Colori: Glory Black (versione in prova), Glory Gold

VOTO: 7

Software

Android 13 e realme U.I. 4.0, ovvero il massimo che, almeno al momento, realme possa proporre. Come sempre, appena terminata la configurazione, mi è stata notificata la presenza di un aggiornamento che, oltre ai soliti bugfix e miglioramenti del sistema, ha aggiornato le patch di sicurezza a Settembre 2023. Detto questo, si tratta della classica interfaccia realme che deriva dalla ColorOS di OPPO e OnePlus, ricca di possibilità di personalizzazione e completa per l’utente tipico di questa tipologia di smartphones.

Peccato per qualche lag di troppo nelle transizioni e nel passaggio da un’app all’altra ma, a scanso di equivoci, meglio sottolinearlo, da attribuire più all’HW che non al SW.

VOTO: 7

Comparto fotografico

Il comparto fotografico del realme 11 5G è composto da due sensori ampiamente sfruttati nell’ambito della produzione del brand. Il principale è un Samsung ISOCELL HM6 da 108 Mpx che, soprattutto quando la luce è ottimale, cattura immagini molto belle e ricche di dettaglio. Davvero un ottimo risultato, anche considerando che, di fatto, è l’unico sensore sfruttabile visto che quello da 2 Mpx serve solo per l’effetto profondità. Come sui realme 11 Pro troviamo la stessa tecnologia zoom in-sensor, che permette la modalità zoom-in lossless 3X, per ottenere immagini ingrandite di buona qualità. Vediamo qualche esempio.

Si nota qualche piccola difficoltà nella gestione dei contrasti ma, in definitiva, i risultati sono decisamente buoni. Anche quelli della fotocamera frontale da 16 Mpx, sia in modalità normale che bokeh, non sono male e, conoscendo già il sensore, non mi aspettavo sorprese negative.

Come sempre, quando si parla di prodotti realme, la modalità “notte” diventa protagonista e gli scatti sono ottimi, mostrando solo lievissimi accenni di rumore digitale.

Nelle foto riprese da vicino, pur in mancanza di un sensore macro, i soggetti risaltano per fedeltà di colore e buon contrasto. Guardate che belli questi fiori.

Per quanto riguarda i video, risultati buoni, senza infamia e senza eccessiva lode. La risoluzione massima è FullHD a 1080p., quanto basta per la pubblicazione dei filmati sui principali social. Ovvio che se si pretende la qualità, è meglio rivolgersi ad altri smartphones.

VOTO: 7

Prestazioni, autonomia e multimedialità

Le prestazioni del realme 11 5G sono da inquadrare in quelle classiche per questo tipo di dispositivi. Per ovviare a quanto riportato in merito al display bisognerà sfruttare tutte le possibilità di personalizzazione che il SW di realme 11 5G offre. In questo modo sarà possibile ottenere il massimo dallo schermo. Per il resto, a patto di non pretendere prestazioni da Formula 1, il realme 11 5G regala tutto ciò che serve ad un utente medio, più attento alla concretezza che alla velocità di apertura delle applicazioni. La visione dei video, dopo aver “smanettato” con i controlli, resta una bella esperienza ed anche con il gaming “leggero” non ci saranno difficoltà. L’audio, emesso dall’unico altoparlante presente, è più che sufficiente per parlare in vivavoce o ascoltare i “maledetti” messaggi vocali anche in mezzo alla confusione. Se si vuole qualcosa di meglio, occorrerà sfruttare la presenza del Jack da 3,5 mm per collegare delle buone cuffie. La batteria da 5000 mAh supporta la ricarica rapida a 67 Watt, un grosso must per un dispositivo di questa categoria. L’autonomia permette di arrivare ad un giorno e mezzo senza grossi patemi, anche per le ridotte richieste di display e processore.

VOTO: 7

Connettività e comparto telefonico

Ormai, anche i dispositivi di questa fascia di mercato sono equipaggiati con tutto quello che serve per restare connessi con il mondo esterno, ed il realme 11 5G non sfugge a questa regola. Non manca proprio nulla, compreso il chip NFC per i pagamenti wireless e la connessione 5G. A questo proposito, con la mia SIM WindTre 5G sono arrivato a quasi 500 mbps in DL nelle zone di Torino meglio coperte dal segnale.

VOTO: 8,5

realme 11 5G, considerazioni finali

Ed eccoci arrivati alla fine di questa recensione del nuovo realme 11 5G. Il giudizio è ampiamente sufficiente, nonostante gli utenti meno smaliziati possano trovare qualche difficoltà ad ottenere il massimo dal display dello smartphone. La concorrenza, in questa categoria di mercato è ampia e ben dotata ma, in ogni caso, il realme 11 5G saprà, ne sono certo, conquistarsi una corposa fetta di utenti. Si parte con un’offerta lancio di 279,99€ anziché 299,99€, per l’unica variante disponibile 8/256 GB, nelle colorazioni Glory Black e Glory Gold, presso Mediaworld, Unieuro, Euronics, Expert, Trony e Tim.

 

VOTO FINALE: 7,58

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights