Evento speciale Apple annunciato per il 4 marzo

Apple ha annunciato, a inizio settimana, un evento speciale per il prossimo mese, invitando le testate giornalistiche  il 4 Marzo presso gli store di New York City, Shanghai e Londra.

Evento speciale Apple, cosa dobbiamo aspettarci?

Apple ha annunciato l’atteso evento speciale, che si terrà il prossimo mese, invitando le testate giornalistiche  il 4 Marzo presso gli store di New York City, Shanghai e Londra. Apple definisce questo uno “Special Apple Experience” che vedrà la presentazione di nuovi prodotti.

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, che li ha postati su X dovremmo assistere al debutto di:

Nuovo MacBook a basso costo alimentato dal chip A18 Pro

Nuovo MacBook Air M5

Nuovi modelli MacBook Pro M5 Pro e M5 Max

Nuovi display Mac

iPhone 17e

iPad base A18

M4 iPad Air

La cosa più entusiasmante, a mio parere, sarà il nuovo MacBook alimentato dall’A18 Pro, nel tentativo di guadagnare quote di mercato con un’offerta di prodotto più economica. Non è chiaro se sarà in plastica traslucida oppure in alluminio ma, in ogni caso, sarà un dispositivo con un prezzo che si aggirerà intorno ai 699$ (749 €, circa) e che, proprio per questo, potrebbe prendersi una buona fetta di mercato. Per quanto mi riguarda, vorrei vedere in ambiente desktop come si comporterà il chip 18 Pro, che è stato il primo chipset di iPhone che tiene testa all’M1.

Mark Gurman su X ha inoltre accennato che Apple sperimenterà alcune opzioni di colore più uniche con questo nuovo MacBook. Non ha nominato le scelte finali, anche se riferisce che Apple ha testato giallo chiaro, verde chiaro, blu, rosa, argento classico e grigio scuro.

In definitiva, se sei uno che ama l’ecosistema Apple, ma in passato hai trovato i Mac un po’ troppo costosi per le tue esigenze di informatica, questo prossimo MacBook potrebbe riuscire a convincerti.

L’iPhone 17e arriverà rappresentando un aggiornamento del modello di iPhone più economico di Apple. Una nuova voce di oggi offre uno sguardo più approfondito al dispositivo, dettagliando tutte le specifiche e i cambiamenti di design che verranno apportati.

Dovrebbe avere design rinnovato che sostituisce la tacca con una Dynamic Island. Display a 60Hz, modem C1X, batteria da 4.000mAh, corrispondente a quella dell’iPhone 16e.

Sul dispklay avremo una fotocamera frontale potenziata da 18MP con supporto a Center Stage, in linea con la gamma iPhone 17. Per confronto, iPhone 16e è dotato di una fotocamera selfie da 12MP.

Sul retro troviamo la stessa fotocamera posteriore da 48MP dell’iPhone 16e, ma con prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione

Opzioni di colore bianco e nero, ma Apple ha anche testato un’opzione lavanda, ma non è ancora chiaro se sarà resa disponibile. L’iPhone 16e, per esempio, è disponibile solo in bianco e nero.

Potrebbe montare una versione “castrata” del chip A19 e quindi potrebbe non essere potente come iPhone 17. Fra le altre caratteristiche troviamo:

8GB di RAM

Supporto alla ricarica MagSafe

Prezzo invariato.

Per quanto riguarda i MacBook Air e Pro, avranno solo l’aggiornamento del chip M5 presentato a fine 2025 con varianti Pro e Max per il MacBook di fascia alta.

Anche iPad base e Air avranno un aggiornamento del chip ma nulla di più.

Quindi, non ci resta che aspettare il 4 Marzo e vedremo cos’altro Apple tirerà fuori dal cilindro.

Verificato da MonsterInsights