Cliks Communicator, per i nostalgici (come me) dei BlackBerry
Gli utenti di smartphone nostalgici dei bei vecchi tempi dei BlackBerry possono ora rivivere quell’esperienza grazie al Clicks Communicator.

Cliks Communicator, l’incredibile fascino della tastiera fisica
Clicks, il marchio che ha creato la tastiera fisica Clicks per iPhone, ha annunciato il nuovo smartphone Cliks Communicator in vista del CES 2026. È dotato di una tastiera fisica sensibile al tocco abbinata a un display AMOLED da 4,03 pollici con una risoluzione di 1080 x 1200 pixel.
Lo smartphone è dotato di Android 16 con un Niagara Launcher personalizzato, che offre accesso solo ad app di messaggistica e produttività come WhatsApp, Slack, Telegram, Gmail e così via.
È inoltre dotato di un led di notifica posizionato attorno a un pulsante sul lato destro, chiamato “Signal Light“. Gli utenti potranno assegnare colori e pattern diversi ai messaggi provenienti da app o contatti diversi.

Lo stesso pulsante può essere utilizzato per dettare messaggi vocali o per prendere appunti vocali rapidi. Come accennato in apertura, la tastiera fisica è sensibile al tocco e può essere utilizzata per scorrere messaggi, pagine web e navigare nell’interfaccia, proprio come negli ultimi BlackBerry.

Il Clicks Communicator è dotato di una singola fotocamera posteriore da 50 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) e flash LED. Nella parte anteriore, è presente una fotocamera selfie da 24 MP.

È dotato di una batteria al silicio-carbonio da 4.000 mAh con supporto per la ricarica wireless Qi2 e la porta USB Type-C. Il telefono è inoltre dotato di jack per cuffie da 3,5 mm, dual SIM con connettività 5G, Bluetooth 5.4, NFC e Wi-Fi 6 dual-band. Offre 256 GB di memoria interna espandibile tramite MicroSD.
Il telefono pesa 170 g e ha uno spessore di 12 mm. Altre caratteristiche includono un kill switch fisico sulla scocca, un tasto Clicks personalizzabile per le scorciatoie e un processore MediaTek da 4 nm. Il Communicator supporta anche cover posteriori intercambiabili, disponibili in diverse opzioni di colore.

La consegna del Clicks Communicator è prevista entro la fine dell’anno e avrà un prezzo di 499 dollari. Tuttavia, i primi utenti possono prenotarlo subito a 399 dollari. Il telefono sarà disponibile nei colori Clover, Onyx e Smoke. Al momento non si hanno news sull’eventuale disponibilità anche in Europa.
