ASUS abbandona il settore smartphone

Dopo le prime indiscrezioni di qualche settimana fa, sembra che adesso la news sia definitiva: ASUS si prepara a lasciare il settore smartphones.

ASUS, una decisione che era nell’aria

Era l’inizio del mese di Dicembre quando una notizia importante arrivava in rete: quest’anno non sarebbero stati lanciati nuovi telefoni ASUS. Oggi arriva la conferma ufficiale che il marchio si sta allontanando completamente dal mercato degli smartphone.

Il presidente di ASUS, Jonney Shih, ha confermato che il marchio non ha in programma il lancio di nuovi smartphone durante un evento di gala speciale al Taipei Nangang Exhibition Center. Secondo quanto riportato, l’azienda di Taiwan concentrerà le proprie risorse e attività di ricerca e sviluppo su PC commerciali e intelligenza artificiale fisica (ovvero robotica e occhiali intelligenti). Il marchio continuerà a offrire servizi di manutenzione, aggiornamenti software e garanzia per gli smartphone esistenti.

Shih ha inoltre comunicato che ASUS ha raggiunto un fatturato di 738,91 miliardi di 23,4 miliardi di dollari per il 2025, con un aumento del 26% rispetto al 2024. In particolare, il business dei server di intelligenza artificiale ha registrato una crescita del 100%, raddoppiando il proprio obiettivo.

Negli ultimi anni, ASUS ha ridotto la gamma Zenfone e le uscite di ROG Phone. Il marchio ha lanciato solo due telefoni nel 2025, il ROG Phone 9 FE e lo Zenfone 12 Ultra. Non è un segreto che entrambi siano stati due dispositivi molto deludenti in fatto di vendite. Da qui, e non solo, la drastica scelta.

Bye bye ASUS!

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verificato da MonsterInsights