Apple iPhone 14 Pro nel 2025, una retro-prova che stupisce
I nuovi iPhone 17 vanno forte, ma il prezzo da pagare, oltre 1200 euro per avere l’ultimo top di gamma non è alla portata di tutti.
iPhone 14 Pro, ne vale ancora la pena
Quanto meno non tutti sono disposti ad investire questa cifra per un telefono, ma l’attrazione verso il marchio a volte è talmente forte da spingere soprattutto i giovani a puntare ancora oggi sui modelli di 3/4/5 anni fa. Ne vale la pena? Dipende dal modello; oggi vi parlerò, ad esempio di iPhone 14 Pro che (spoiler) è ancora un prodotto incredibile.
iPhone 14 Pro è l’ultimo modello che ho acquistato nuovo al Day One nel Settembre del 2022 e, ad oggi, non ho alcun motivo per passare ad altro e vi spiego il perchè.
Partiamo dalle dimensioni: sta perfettamente nel palmo di una mano, si maneggia bene e la sensazione al tatto è superiore anche ai nuovi modelli 17 Pro, grazie al frame in acciaio rispetto all’alluminio adottato dagli ultimi nati.

Ok, ma la scheda tecnica? Sarà vecchia di tre anni? Sì e No!
Partiamo dallo schermo: 6.1 pollici OLED XDR LTPO Super Retina HDR10 DOLBY VISION con 2000 nits di luminosità massima e, soprattutto, già presenti i 120Hz. Tanti dati per dire che lo schermo è ancora al top, si vede bene in ogni situazione ed è paragonabile a quello di un iPhone 17 base.
Non manca certificazione IP68, che lo rende impermeabile, processore A16 a 4nm e 6 Core che permette ancora oggi di utilizzare lo smartphone con una fluidità estrema. Tutti i giochi, anche i più pesanti come COD Mobile, girano al massimo del dettaglio con HDR attiva; le temperature ne risentono leggermente in quel caso, ma nulla di critico.
128, 256, 512 GB o 1TB di memoria affiancati a 6GB di RAM, SIM Fisica + eSim e design ancora assolutamente al passo con Dinamic Island (il primo ad introdurla).

E le fotocamere? Anteriore da 12 megapixel e tripla posteriore: 48 megapixel standard, 12 megapixel tele 3X e 12 megapixel grandangolare con anche un sensore TOF 3D LiDAR e Flash Dual, foto e video assolutamente al passo con i tempi. Sono sicuro che se prendessimo un iPhone 17 e lo mettessimo a confronto, difficilmente capireste quale modello ha scattato le foto.
Non mancano 5G, audio stereo, batteria da 3200 mah con ricarica rapida (50% in 30 minuti) e ricarica Wireless 15W, MagSafe ed autonomia che, con batteria sana, permette agevolmente di concludere la giornata lavorativa con utilizzo intenso.
E gli aggiornamenti? Questo è il punto forte di Apple perchè rilascia le varie versioni di iOS in contemporanea per tutti i dispositivi supportati, quindi non prima per i nuovi modelli e poi per i più datati come fanno invece le altre aziende. Se consideriamo che iOS 26 è compatibile da iPhone 11 in poi, significa che iPhone 14 Pro riceverà aggiornamenti almeno per altri 3 anni!
Questo articolo, con annesso video, è più una provocazione che altro, me ne rendo conto; perchè è uno smartphone difficile da trovare, ma spesso ne vedo in vendita usati o ricondizionati online o nei negozi di telefonia di nicchia a prezzi concorrenziali. Ma l’utente medio si pone delle domande alle quali, credoo, di aver dato delle risposte.
Vi lascio al video appena sotto dove vi mostro e racconto cosa vi ho appena scritto.
