HUAWEI HarmonyOS 7, trasparenze “ispirate”
Ieri, in occasione della sua conferenza per sviluppatori in Cina, Huawei ha presentato HUAWEI HarmonyOS 7.
HUAWEI HarmonyOS 7, la musa ispiratrice è sempre la stessa
È dotato di un’interfaccia utente simile al Liquid Glass di Apple e si parla molto di intelligenza artificiale, perché siamo nel 2026 e, a quanto pare, è inevitabile.
HUAWEI HarmonyOS 7 arriverà su smartphone, tablet, computer, dispositivi indossabili e dispositivi IoT di Huawei. È in grado di trasformare qualsiasi scena in un effetto 3D, presentandola sullo schermo: questo è particolarmente evidente nella schermata di blocco.

Gli elementi dell’interfaccia utente del sistema, come cursori e pulsanti, sono più trasparenti e, naturalmente, l'”intelligenza artificiale agentiva” è integrata direttamente nell’assistente. Questo ora supporta più comandi in-app ed è in grado di soddisfare un numero maggiore di richieste degli utenti rispetto a un tipico assistente basato sull’IA.

Saranno disponibili anche nuove opzioni di fotoritocco basate sull’IA e Huawei si vanta del fatto che il suo nuovo HarmonyOS Intelligent Agent Framework 2.0 offra “intent as a service“, qualunque cosa significhi, e garantisca un tasso di esecuzione delle attività “superiore al 90%”, valore che sembra basso, ma forse è impressionante nel campo dell'”IA agentiva”.
HUAWEI HarmonyOS 7 offre anche un aumento delle prestazioni del 15% rispetto a HarmonyOS 6.1, sebbene non sia chiaro come venga misurato o cosa significhi esattamente. Si presume che le cose saranno più veloci e fluide, soprattutto nell’avvio delle app e nell’esecuzione dei giochi.
La beta per sviluppatori di HarmonyOS 7 sarà disponibile da oggi per gli smartphone compatibili, mentre l’aggiornamento definitivo arriverà in autunno. Pertanto, anche l’annuncio e il calendario di rilascio di Huawei sembrano essere fortemente ispirati ad Apple 😁.
