realme 16 ufficiale, almeno in Vietnam
Dopo le informazioni trapelate qualche settimana fa, il nuovo realme 16 ha fatto il suo debutto ufficiale in Vietnam.

realme 16, più di un occhio strizzato ad iPhone Air e Google Pixel
Il realme 16, puntuale come era stato annunciato, è stato presentato oggi in Vietnam e sembra che possa arrivare presto anche in altri paesi.
Questo modello si differenzia decisamente dallo stile dalle due varianti Pro, perché opta per il più trendy “Air Design“, chiaramente ispirato ad iPhone Air (una vera e propria ossessione per i costruttori cinesi) ed alla gamma Google Pixel, come si deduce dal comparto fotografico principale.

L’isola orizzontale ospita una fotocamera principale da 50 MP (Sony IMX852) insieme a un sensore monocromatico da 2 MP. Il telefono supporta la tecnologia di elaborazione delle immagini LumaColor proprietaria di realme. L’altra caratteristica interessante, come abbiamo evidenziato nell’articolo di qualche settimana fa, è lo specchio per selfie sul bordo del supporto, che consente agli utenti di scattare selfie con il sensore principale.


Il realme 16 monta un display AMOLED da 6,57 pollici con risoluzione FHD+ e refresh-rate a 120 Hz. Il display ha una luminosità massima di 4.500 nit ed è dotato di vetro di protezione temperato AGC DT-Star D+. Il pannello è inoltre dotato di una selfie cam da 50 MP e di un sensore di impronte digitali a ultrasuoni. realme 16 monta il processore MediaTek Dimensity 6400 Turbo, abbinato a 8 GB di RAM e 128/256 GB di memoria (almeno in Vietnam).

Il dispositivo ha uno spessore di 8,1 mm e pesa 183 grammi. È dotato di protezione IP66/68/69/69K e di una capiente batteria da 7.000 mAh con ricarica rapida SuperVOOC da 60 W.

realme 16 è disponibile nei colori White Swan e Black Cloud. Il prezzo in Vietnam parte da 370€ circa per la versione 8/256 GB e arriva a 405€ circa per quella 12/256 GB.
Aspettiamo di scoprire se il realme 16 arriverà anche in Europa.
Stay Tuned!
