Amazfit amplia l’ecosistema Zepp con nuove mini-app per allenamento e benessere
Amazfit amplia il proprio ecosistema con nuove soluzioni, aggiungendo quasi 20 mini-app e portando il totale a oltre 400.

Amazfit, c’è sempre un app giusta
Disponibili nella Zepp App in sette categorie, tra cui Allenamenti, Estensioni di allenamento, Salute e Fitness, la maggior parte delle mini-app è gratuita. Tra le nuove applicazioni, pronte per un’installazione rapida sugli smartwatch Amazfit, figurano GRun for Amazfit e Biometric Anomaly Detector.

- GRun for Amazfit migliora il monitoraggio dei dati introducendo parametri aggiuntivi, tra cui la stima del tempo di arrivo (ETA) al traguardo, aggiornata in tempo reale durante la corsa. Gli atleti possono visualizzare fino a nove metriche contemporaneamente, mentre il numero totale di parametri analitici disponibili supera le 50 unità. Dimensione e colore dei caratteri sono personalizzabili, offrendo agli utenti un controllo più approfondito e una maggiore consapevolezza delle proprie sessioni di allenamento o delle prestazioni in gara.
- Biometric Anomaly Detector analizza i dati di allenamento e recupero per creare un valore di riferimento personalizzato per ciascun atleta, utilizzato come baseline durante i programmi di allenamento e la fase di preparazione, ad esempio in vista della stagione primaverile delle gare. Gli utenti possono inoltre contrassegnare i giorni di allenamento. In combinazione con il sistema di allerta precoce, l’Anomaly Index, l’app è in grado di segnalare potenziali sovraccarichi fisici, come il rischio di sovrallenamento o i primi segnali di un’infezione.
L’installazione delle nuove mini-app sugli smartwatch Amazfit, come Balance 2, T-Rex 3 Pro (nelle versioni da 44 mm e 48 mm) e Active Max, è semplice e intuitiva. Grazie a queste applicazioni, il supporto per allenamento e recupero offerto da alcuni modelli può essere ulteriormente ampliato. Il principale limite è rappresentato dalla memoria interna: Active Max dispone di 4 GB, mentre Balance 2 e T-Rex 3 Pro (entrambe le versioni) offrono 32 GB, consentendo il download di almeno 50 mini-app.

Le mini-app Amazfit dedicate al benessere
Alcune delle oltre 400 mini-app disponibili nella Zepp App sono pensate per utenti che stanno iniziando il proprio percorso fitness con Active Max e che si allenano principalmente per il benessere generale. Tra queste:
- App con programmi di allenamento: Pilates, Yoga, 7 Minute Workout e 5-Min Neck & Shoulder Stretch (esercizi di stretching pensati per ridurre le tensioni nella zona di collo e spalle).
- App di valutazione fitness: Cooper VO₂Max Test, che durante una corsa di 12 minuti mostra parametri come distanza, ritmo e deriva della frequenza cardiaca, fornendo al termine una stima del consumo massimo di ossigeno.
- App per salute e analisi: Golden Ratio Figure (calcola le proporzioni corporee ideali in base ad altezza e genere), Running Economy (valuta l’efficienza della corsa) e Burning Monitor (stima la quantità di grasso corporeo bruciato durante l’esercizio)

Strumenti professionali per atleti
All’interno dell’ecosistema Amazfit sono disponibili anche strumenti specializzati per utenti che si allenano in modo più intenso con Balance 2 o T-Rex 3 Pro e che presentano un livello atletico più elevato:
- App per allenamenti outdoor di lunga durata: Battery Assistant (stima l’autonomia residua della batteria in base al consumo energetico durante l’attività) e Mountaineering Oximetry (pensata per allenamenti ed escursioni in montagna, visualizza parametri come altitudine, velocità di salita e livelli di ossigeno nel sangue in tempo reale).
- App con analisi avanzate e piani di allenamento: Intervals.icu, che consente di creare e pianificare allenamenti e offre grafici avanzati per comprendere meglio l’adattamento fisiologico allo sforzo.
- App per atleti che gareggiano all’estero: Jet Lag Manager, che crea un piano personalizzato per l’adattamento a un nuovo fuso orario fino a 72 ore prima del viaggio, aiutando l’utente ad allineare gradualmente il ritmo circadiano all’orario locale.
L’ecosistema Amazfit continua a crescere rapidamente
Negli ultimi anni, Amazfit ha aggiunto fino a 60 mini-app all’anno nella Zepp App. Per il 2026 è previsto un ritmo di crescita simile, anche grazie allo Zepp OS Global Online Hackathon. La priorità rimane lo sviluppo di soluzioni a supporto degli utenti Amazfit durante l’allenamento, il recupero e la vita quotidiana. Rispetto ai competitor, Amazfit si distingue inoltre per lo sviluppo attivo di applicazioni per la smart home, disponibili direttamente nella Zepp App.
