Pixel 10 (e compatibili), ecco il primo aggiornamento dell’anno

Con qualche giorno di ritardo rispetto al solito, il mio Pixel 10 e tutti quelli compatibili stanno ricevendo il primo update del 2026.

Pixel 10, aggiornamento da ben 738 MB

L’aggiornamento che Google ha rilasciato per i Pixel 10 e tutti quelli compatibili con il nuovo update, il primo del 2026, non introduce novità particolari relative a nuove funzionalità. I 738 MB dell’update si concentrano sulla risoluzione di bugs e, soprattutto, sulla stabilizzazione delle performances, sull’ottimizzazione della batteria e dell’usabilità quotidiana.

Per ora, Google non ha ancora pubblicato il classico bollettino, quindi non è chiaro quali siano le vulnerabilità di sicurezza corrette. Ma, in ogni caso, sono molte le aree oggetto dell’aggiornamento. Si comincia dalla sezione audio, dove è stato corretto un bug che provocava disturbi durante le chiamate Webex.

Viene risolto un problema legato alla batteria; in determinati contesti, infatti, si potevano determinare consumi anomali, superiori al normale.

Dove Google è intervenuta con decisione è su display e grafica. È stato risolto il problema dello sfarfallio sfarfallio dello schermo con Always On Display attivo. È stato risolto un fastidioso problema che causava l’apparizione di linee rumorose lampeggianti mentre si modificavano le foto HDR nell’applicazione Adobe Lightroom. Sui Pixel 10 sono state migliorate le prestazioni della scheda grafica.

Risolti anche i problemi che potevano causare il blocco del touchscreen (a me è capitato un paio di volte) e dell’applicazione “Sfondo e Stile”, che in determinate situazioni si bloccava fino a rendere necessario il riavvio del Pixel. Il primo aggiornamento dell’anno per i Pixel 10 e compatibili, è disponibile seguendo il percorso impostazioni>sistema>aggiornamento SW. Ricordo che se avete installato le versioni beta di Android 16 QPR3 non riceverete la notifica e dovrete provvedere in altro modo oppure tornare alla versione stabile.

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verificato da MonsterInsights