Vivo X300 su Amazon Italia, batterie castrate e prezzi ufficiali
Brutte notizie per chi aspetta la versione Globale della nuova serie X300 di Vivo, in quanto arrivano conferme ufficiali per quanto riguarda le batterie che saranno nettamente meno generose rispetto alla versione dedicata al mercato cinese.

Batterie vivo X300 Series, non è una novità
Non è la prima volta che succede, lo stesso è accaduto in passato con Honor per esempio e la spiegazione a tale scelta non arriva ufficialmente dall’azienda ma, per quanto si chiacchiera online, dovrebbe essere un discorso legato a contratti commerciali e dazi doganali.
Nella versione cinese del vivo X300 troviamo una batteria da ben 6040 mAh che per noi europei diventano invece 5360 mAh. Per il vivo X300 Pro in Cina troviamo ben 6510 mAh che in Italia, ed in Europa in generale, diventano 5440 mAh!
Una differenza che possiamo definire decisamente importante, se consideriamo che tanti competitor si stanno appoggiando alla nuova tecnologia al silicio che permette di avere batterie più grandi in spazi più ridotti. La stessa vivo con il vivo X200 FE, QUI la nostra recensione, è riuscita a portare in Italia un dispositivo con una batteria da ben 6500 mAh in 6,59 pollici!

Sul discorso prezzi devo essere sincero, mi aspettavo che entrambi i prodotti sarebbero arrivati a oltre 1000 euro sul mercato Italiano e così, a quanto pare, sarà. Dalle pagine di Amazon, dove tra l’altro le foto dei prodotti non sono corrette, vivo X300 si posiziona a 1099 euro mentre vivo X300 Pro a 1399 euro, quasi il doppio rispetto alla proposta Cinese. Oltretutto, siamo quasi al doppio rispetto a quanto si può acquistare d’importazione, pur con tutte le limitazioni legate soprattutto alla garanzia.
Il resto delle specifiche dovrebbe rimanere invariato, ma non abbiamo conferme, in quanto non viene riportato nulla nelle inserzioni mostrate nelle immagini appena sopra.
Va precisato che gli screenshoot non sono presi a caso ma derivano direttamente dallo store ufficiale Amazon di vivo, a conferma del fatto che la versione internazionale è in arrivo molto presto, come vi avevo anticipato in questo articolo. vivo ha deciso, infatti, di puntare molto di più sull’Europa rispetto al passato dove per esempio la serie X200 è stata portata in Italia dopo mesi dall’uscita in Cina
Non dovrebbe succedere la stessa cosa con i nuovi Find X9 e X9 Pro di Oppo, che utilizzano batterie a doppia cella, in quanto l’azienda sta spingendo molto sui social sull’autonomia di questi due prodotti che ricordiamo, in Cina offrono, rispettivamente, batterie da 7000 e 7500 mAh. Ci aspettiamo, invece, prezzi simili a quelli di vivo.
Forse è arrivato il momento di puntare le versioni cinesi di questi prodotti? Beh se non avete “paura” di appoggiarvi a store che lo importano ed ancora di dover rispedire a vostre spese il device in caso di guasto, direi proprio si, anche in considerazione del fatto che ad oggi le limitazioni sono solamente quattro: garanzia limitata ad un anno, qualche applicazione cinese che potete cancellare velocemente, cronologia degli spostamenti Maps non funzionante e richiamo con la voce di Gemini non funzionante.
Tutto il resto è tale e quale alla variante Globale , con il funzionamento corretto di Android Auto, Google Pay, applicazioni bancarie ecc; ovviamente non mancano gli aggiornamenti OTA.
Ok, ho acceso la vostra curiosità? Molto presto metterò le mani su vivo X300 in versione cinese e ve ne parlerò su questi schermi!
