Xiaomi 17 Series, primi dati preoccupanti

La scorsa settimana, in Cina, ha debuttato la nuova Xiaomi 17 Series fra fasti e squilli di tromba, ma i sorrisi hanno già lasciato il posto alla preoccupazione.

Xiaomi 17 Series, i conti non tornano

Come sempre capita dopo il lancio di una nuova serie di top di gamma, quale la nuova Xiaomi 17 è senza ombra di dubbio, dopo i primi giorni si analizzano i dati di ordini, spedizioni e vendite per confrontarli con i modelli dell’anno precedente.

È ormai risaputo che Xiaomi, con una scelta al limite del plagio, ha deciso di saltare il numero “16” della serie per passare al “17”. In questo modo, secondo i geni del marketing del colosso cinese, i nuovi Xiaomi 17, Xiaomi 17 Pro e Xiaomi 17 Pro Max (notare la denominazione identica -manca solo un modello “Air”-) avrebbero goduto della luce riflessa dei nuovi iPhone 17.

Evidentemente, però, devono essere stati fatti i classici conti senza l’oste. Secondo Ming-Chi Kuo, analista di TF International Securities, infatti, la nuova serie Xiaomi 17 ha subito un drastico calo delle spedizioni.

Nello specifico, sembra che l’iniziale quota di 10 milioni di unità previsti, sia da rivedere al ribasso per almeno il 20% tanto che, se no si ribalterà la tendenza, le consegne potrebbero essere inferiori agli 8 milioni di unità registrate dalla Xiaomi 15 Series.

Il principale colpevole di questo calo sembra essere lo Xiaomi 17, modello base della gamma che, secondo l’azienda, avrebbe dovuto coprire il 50-55% degli ordini. Secondo l’analista, invece, saremmo al 15-20%, ben al di sotto delle previsioni.

Fra qualche giorno, in Cina si celebrerà la festività della “Giornata Nazionale”, che dura quattro giorni. Se il trend non dovesse ribaltarsi, secondo Ming-Chi Kuo Xiaomi si troverebbe costretta ad un radicale taglio dei prezzi degli Xiaomi 17 Pro e Xiaomi 17 Pro Max per compensare le mancate vendite del modello base ed evitare il flop commerciale.

Auguri…

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verificato da MonsterInsights