vivo X300 Series, svelato il design (quasi)
Dopo la prima foto del display, arrivata in rete nelle ultime ore, un post su Weibo svela (in parte) il design della vivo X300 Series.

vivo X300 Series, nel segno della continuità
vivo è impegnata nel “solito” battage pubblicitario che accompagna le settimane immediatamente precedenti la presentazione dei nuovi modelli, in questo caso la nuova vivo X300 Series, svelando i dettagli chiave del design dei modelli di punta.
Secondo Han Boxiao, Product Manager della casa cinese, la serie vivo X300 sarà più sottile e leggera rispetto ai suoi predecessori. Avrà inoltre un corpo compatto, nonostante un hardware fotografico migliorato.
La foto a corredo del su post su Weibo, mostra la sporgenza della fotocamera, che ha un bordo affusolato anziché l’anello presente nell’attuale serie X200.

vivo X300 e X300 Pro utilizzeranno una nuova tecnologia di cold-sculpting che, a quanto pare, ridurrà lo spessore complessivo. Secondo il dirigente di vivo, infatti, i prossimi flagship avranno uno spessore di soli 7 mm al netto, ovviamente, della sporgenza della fotocamera.

Oltre alle informazioni sul design dei vivo X300, il solito ben informato Digital Chat Station ha pubblicato alcune news in merito alle due fotocamere da 200 Mpx che faranno parte del comparto fotografico dei nuovi top di gamma di vivo.
La fotocamera principale sfrutterà il sensore Sony IMX09E, mentre quella periscopica utilizzerà il Sony IMX09A. Il noto leaker fornisce le informazioni sul secondo sensore, che avrà dimensioni pari a 1/1,12″ con pixel da 0,7 µm realizzati con un nodo a 22 nm. Sarà dotato della tecnologia “Hybrid Frame HDR“, possibile denominazione a puro scopo commerciale per indicare la combinazione di DCG e VS: rispettivamente Dual Conversion Gain e Voltage Scaling. Il primo utilizza due diversi guadagni di conversione per ciascun pixel (uno per gestire le aree più scure, l’altro quelle più luminose), la seconda tecnologia è simile e servirà per migliorare la gamma dinamica.

Il Sony IMX09E avrà una gamma dinamica di oltre 100 dB, una capacità full-well migliorata ed una sensibilità più elevata. Inoltre, offrirà uno zoom lossless 2x e 4x integrato nel sensore ed un OCL (“on-chip lens”) 2×2, che migliora le prestazioni dell’autofocus.
Per quanto riguarda il periscopio, utilizzerà un nuovo gruppo ottico che combina elementi in vetro e plastica. Il vivo X300 Ultra utilizzerà una fotocamera ultra-grandangolare da 50 Mpx, completando il trio sul retro; la fotocamera per i selfie dovrebbe essere un modulo da 50 Mpx con autofocus.
Il vivo X300 Pro, invece, utilizzerà un sensore Samsung personalizzato da 200 Mpx per il suo periscopio, invece di un sensore Sony come il modello Ultra. La fotocamera principale dovrebbe sfruttare un sensore Sony LYT-828 da 50 Mpx da 1/1,3″.