Huawei nel Q2 torna al primo posto del mercato in Cina
Canalys ha pubblicato il suo rapporto sul mercato cinese degli smartphone nel secondo trimestre del 2025 e Huawei torna al primo posto.

Huawei è stato il principale produttore di smartphone nel secondo trimestre, con 12,2 milioni di telefoni spediti, pari al 18% della quota di mercato. Si tratta di un aumento del 15% su base annua. La serie Nova 14 di Huawei, basata su HarmonyOS 5.0, si è rivelata fondamentale per il successo del secondo trimestre.
Al secondo posto si è classificata vivo con 11,8 milioni di unità spedite, pari al 17% della quota di mercato. La strategia di rilascio scaglionato di vivo ha visto l’introduzione di nuovi modelli nelle serie X200, S30 e Y300.
Oppo, per la quale sono calcolati anche gli smartphone venduti a marchio OnePlus, si è classificata terza con 10,7 milioni di unità spedite, pari al 16% del mercato.
Xiaomi e Apple si sono classificate quarta e quinta con una quota di mercato condivisa del 15% e rispettivamente 10,4 e 10,1 milioni di telefoni spediti.

Canalys prevede che le aziende dovranno affrontare delle sfide importanti per mantenere lo slancio, poiché nel primo semestre del 2025 la domanda degli utenti sarà maggiore, grazie a un programma di sussidi nazionali ormai terminato.