realme torna ad essere un sub-brand Oppo
A pochi giorni dall’inizio dell’anno ecco la prima notizia bomba: realme torna sotto il completo controllo di Oppo.

realme, una corsa lunga otto anni
La notizia è di quelle destinate a fare molto rumore; secondo la piattaforma cinese Lei Feng Network, la casa madre BBK Electronics, proprietaria, oltre che di realme, anche dei marchi Oppo, vivo e Oneplus, avrebbe dato il via ad un grosso piano di ristrutturazione che prevede il rientro di realme sotto il pieno controllo di Oppo, marchio principale del gruppo.

La notizia è stata confermata dal “solito” Digital Chat Station, il famoso leaker cinese ben addentro al mondo degli smartphone del gruppo. L’obiettivo, ovviamente, è quello di ottimizzare il parco risorse del gruppo, stimolare la comunicazione fra i vari team e non disperdere energie. Secondo il nuovo assetto, Oppo si conferma come marchio ufficiale, mentre realme e OnePlus (che ha anticipato l’anno scorso lo stesso percorso) diventano, di fatto, due sub-brand con target di mercato diversi per evitare “cannibalizzazioni” interne.

Il marchio realme nasce in Cina nel 2010 come brand secondario di Oppo, dal quale si stacca nel 2018 per diventare una realtà produttiva a sé stante, raggiungendo notevole successo a livello mondiale, diventando uno dei produttori preferiti da un pubblico giovane. Di fatto, la corsa solitaria si chiude dopo otto anni di crescita esponenziale. Il fondatore di realme, Mr. Sky Li, diventa il responsabile supervisore delle operazioni dei due sub-brand, ma resta a capo della sezione che si occuperà dei dispositivi realme all’interno di Oppo.
L’altra importante novità che il ritorno di realme sotto le ali di Oppo, è la sua integrazione nella rete assistenziale di Oppo stessa, a garanzia di una maggiore copertura territoriale nei vari mercati e, soprattutto, più coerenza nell’erogazione del servizio.

La nuova organizzazione, in ogni caso, non cambiera i piani già programmati di realme, a partire dalla presentazione del nuovo realme Neo8, prevista per la fine di questo mese di Gennaio in Cina.
