windows 95

Windows 95 su Apple Watch si può fare!

Windows 95 è una delle storiche versioni dell’OS desktop di Microsoft che, come dice anche la numerazione, ha vissuto la sua giovinezza più di 20 anni fa.

Uno sviluppatore ha però deciso che questo OS merita di essere riportato in vita su un dispositivo moderno… Ma non si sta parlando di un PC.

windows 95

“Si può fare!” gridava il dottor Frankenstein. Una reazione simile la immagino anche per colui che ha registrato il video che segue.

Come si può ben osservare, Windows 95 è stato installato su di un Apple Watch, creando quindi un ibrido tra Windows e dispositivo Mac, ma anche tra OS da PC e smartwatch: UN VERO MOSTRO!

Sicuramente l’hardware ha aiutato. I 520MHz del processore di Apple Watch, abbinati a 512MB di RAM e 8GB di ROM, lo rendono nettamente superiore, come prestazioni, della media dei PC che un tempo utilizzavano Windows 95 (il mio PC desktop con Windows 2000 nel 2001 aveva 128MB di RAM). In ogni caso gli “accorgimenti” per farlo avviare non sono stati pochi, andando a “emulare” Windows 95 invece che virtualizzarlo, ecc.
Queste alcune note condivise da MacRumors:

Once Windows 95 was loaded onto the Apple Watch, the booting process took an hour because it’s being emulated rather than virtualized. Lee also had to attach a straw to a small motor that nudged the Digital Crown periodically to keep the Watch awake. Once the Watch is all booted up and ready, users can control the mouse with their finger. However, because the emulation is so slow, Lee told MacRumors that “it only registers a few pixels per movement on the screen.” To combat the lack of speed users can queue up commands by rapidly swiping on the display.

L’utilità di tutto questo? Ovviamente tendente allo zero assoluto, ma è bello vedere che c’è ancora gente che si diverte a fare queste cose.

 

fonte

Scritto da

Il blogging è il secondo lavoro, ma la tecnologia è la prima passione. TheBulgaroShow!

Ti potrebbe interessare anche...