Sony

Sony Xperia M5 su The Geekerz

Grazie a Hotwirepr.it, abbiamo la possibilità di provare il Sony Xperia M5, dispositivo arrivato sul mercato all’inizio di quest’anno e che, nonostante l’appartenenza al segmento mid-level del mercato, propone features da autentico top di gamma. Un immenso ringraziamento alla splendida Claudia Castelli per la disponibilità e la cortesia.

Sony

Sony Xperia M5 sfoggia un display IPS da 5 pollici con risoluzione Full HD 1920 x 1080 e 441 ppi. Le linee, ormai un po’ datate per la verità, si rifanno ai dispositivi della serie “Z”, con il caratteristico tasto di accensione tornito dal pieno posto sul lato destro dello smartphone. Sony Xperia M5 è costruito con una scocca unibody e ampio utilizzo di vetro (che cattura impronte a milioni, soprattutto sul retro), anche per la cover posteriore; questo si traduce in una maneggevolezza non proprio eccellente, con un effetto “saponetta” particolarmente fastidioso. Il profilo laterale è di plastica (di ottima qualità) che simula ottimamente il metallo, grazie alla sua finitura lucida; un po’ invasive le cornici superiore e inferiore, a causa della fotocamera frontale da ben 13 Mpx (con autofocus). La fotocamera principale, motorizzata dal famoso sensore Exmor RS di Sony, è da ben 21,5 Mpx, che non vedo l’ora di mettere alla prova. Registra video fino alla risoluzione di 4K; presente il flash led e l’autofocus. Molto comodo il tasto fisico di accesso diretto alla fotocamera, soluzione che garantisce una velocità eccezionale quando serve il classico “punta & scatta”.

Sony

Dal punto di vista HW, Sony Xperia M5 sfoggia un processore MediaTek Helio X10 octa-core da 2 Ghz, coadiuvato da ben 3 GB di RAM, taglio che difficilmente si trova su dispositivi di questa fascia di prezzo. La GPU è una Power VR G6200 e la memoria di sistema è pari a 16 GB espandibile con MicroSD, scelta assolutamente consigliabile, visto che, al netto delle vostre applicazioni, ne rimangono solo poco più di 9 GB disponibili. La batteria è da 2600 mAh, capacità media per dispositivi di questo livello: vedremo che autonomia garantirà; ottimo il parco connessioni: Bluetooth, LTE, Wi-Fi b/g/n dual-band (2,4 e 5 GHz).

Sony

Il sistema operativo on-board è, purtroppo, ancora Lollipop 5.1, sul quale Sony pre installa tantissime applicazioni proprietarie (per fortuna tutte eliminabili senza problemi), fra le quali troviamo Play Station Network, OfficeSuite, FileCommander. Presente uno store dei temi con il quale si può personalizzare Sony Xperia M5 secondo i propri gusti. Anche il drawer può essere customizzato secondo criteri diversi, attraverso un comodo menù a scomparsa.

Sony

Il prezzo migliore, ovviamente on-line, per Sony Xperia M5 è di 288€ con garanzia Europa; è disponibile anche una versione dual-sim a qualche decina di Euro in più.

Nei prossimi giorni Sony Xperia M5 sarà sottoposto ai nostri usuali test. Stay tuned!

 

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. devo aggiungere altro?

Ti potrebbe interessare anche...