smartphone nexus

Nel 2016 uno smartphone Nexus prodotto da Google

Gli Smartphone Nexus sono da sempre prodotti da partner di Google e venduti con doppio marchio, ma quest’anno a Mountain View potrebbero cambiare le regole del gioco.

Da quando è nato il primo Nexus, questi prodotti sono stati caratterizzati dal doppio marchio: il brand del produttore e quello di Google coesistevano sulla stessa scocca. Gli smartphone Nexus erano, infatti, “fratelli” di un modello già esistente del produttore partner.

Nel 2016 però le cose potrebbero cambiare. Si era già parlato della possibilità di un prodotto interamente sviluppato e prodotto da Google quando l’azienda acquisì Motorola, ma la cos non ha mai avuto seguito. Ora arriva però un nuovo rumor; la notizia è di fonte interna ad un operatore telefonico, rilanciata dal quotidiano inglese The Telegraph. I dettagli sono pochi, ma il messaggio di fondo è chiaro: Google entrerà nel mercato con un suo smartphone alla fine di quest’anno.

L’intenzione di Google sarebbe di raggiungere un maggior controllo sull’intero sviluppo dello smartphone Nexus. Dall’hardware, al design e al software, tutto sarà a carico di Google. Ovviamente Big G dovrà ancora appoggiarsi all’esterno per la mera produzione, ma quelli che erano prima partner che ponevano il proprio marchio sullo smartphone, diventeranno semplicemente dei fornitori. Un po’ come Foxconn per Apple. La fonte indica inoltre come HTC abbia accettato di svolgere questo ruolo e questo coinciderebbe anche con i rumor passati.

Smartphone NEXUS con un solo marchio: GOOGLE!

Essendo solo una “soffiata”, i dubbi sono tanti e più che legittimi. Infatti non è chiaro se questo “accordo” con HTC sia di lungo o breve termine. Inoltre non è neanche ben definita come sarà gestita la famiglia Nexus in futuro: vi saranno solo smartphone Nexus di Google?

In ogni caso, se il rumor corrispondesse a verità, sarebbe una mossa forte, che porterebbe Google a poter diventare un’azienda in stile Apple, fortemente centralizzata in tutti gli aspetti di prodotto.

A quanti farebbe piacere una cosa di questo tipo? Ma soprattutto, quanto cambierà l’approccio degli smartphone Nexus sul mercato?

via

Scritto da

Il blogging è il secondo lavoro, ma la tecnologia è la prima passione. TheBulgaroShow!

Ti potrebbe interessare anche...